flavione Quindi sono anni che hai SkyWifi ed il problema si presenta solo ora?
Hai cambiato software della VPN? Hai provato a disattivare il supporto per IPv6 sul tuo laptop aziendale?
Hai provato ad attivare e disattivare il servizio di filtraggio di Sky?
Accedere ad Iliad tramite smartphone o fibra non è la stessa cosa, quindi non è detto che la VPN ti possa funzionare se passi l'accesso fisso a loro.
Esatto, non è cambiato nulla lato VPN/laptop e tutto funzionava, poi improvvisamente, da luglio circa, ha iniziato a presentarsi il problema che persiste: mi connetto normalmente, ma poi ho come delle disconnessioni frequenti che non mi permettono con regolarità né di caricare le pagine web nè di usare outlook né di fare upload di file di dimensioni da medie in su; è come se ogni poco tempo (non tempo ripetitivo) ci fosse uno strozzamento della linea che cade e poi si ripristina (ma nei log della VPN non c'è nessuna disconnessione reale).
Il servizio di filtraggio ho provato a settarlo in tutti i modi, anche a disattivarlo, ma non cambia nulla.
Con hotspot di vari operatori (Iliad, Wind, TIM) e con altre reti Wifi funziona tutto regolarmente.