• TIM
  • Info mail alice

Ciao, che voi sappiate... la mail di Alice viene disattivata e non si può più accedervi al cambio operatore da TIM ad altro gestore?
Grazie.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 mi risulta di sì

No, la casella rimane attiva ma puoi accederci solo da web.
      Disattivano imap e tutti gli accessi da client.

Juza motivo per il quale sconsiglio di iscriversi ad altri servizi con la mail di un operatore che potrebbe essere, anche se per molti anni, provvisoria.

Varie85 spero, perché dopo molti anni la persona a cui sto cercando di cambiare la mail di accesso a più servizi possibili, sicuramente se ne dimenticherà qualcuno e, se ci fosse qualche problema e non si potesse più accedere alla mail per risolverlo sarebbe un guaio.

Non so come siano le cose adesso, ma quando ce ne siamo andati noi da tim, la mail è rimasta, ma è accessibile solo da web, non è possibile accedervi tramite protocolli imap/pop3.
          Ergo sei costretto ad usare la loro pagina web che personalmente ritengo orribile sotto diversi punti di vista.

Quindi consiglio personale, usa mail che non sia legata ad un operatore (gmail outlook ecc.) e sposta tutto quello che puoi sulla nuova mail

Prova ad impostare i seguenti parametri:

Posta in arrivo: imap.tim.it
          Posta in uscita smtp.tim.it
          Credenziali: le stesse che usi per accedere alla casella normalmente.

Così facendo io riesco ad accedere con qualsiasi operatore di rete.

io sono passato a Dimensione ormai da qualche anno ed ho ancora attiva ancora la mail di alice e soprattutto scarico in pop da thunderburd (sarò fortunato perché teoricamente non dovrebbe funzionare boh!!!!).
          (Mi si apre un cassetto del mio piccolo cervello....) Avevo letto ai tempi che la cancellazione della mail avveniva solo ai agli utenti che l'avevano creata all'atto dell'attivazione del contratto con tim
          ...però ripeto forse ricordo male e soprattutto non ricordo dove l'avevo letta (se non sbaglio un forum di telefonia)

nuvtazio Avevo letto ai tempi che la cancellazione della mail avveniva solo ai agli utenti che l'avevano creata all'atto dell'attivazione del contratto con tim

Direi che non è quella la regola, perchè il mio account @alice.it l'ho dovuto creare quando diversi lustri fa attivai la prima Alice ADSL (alla prima connessione). Più di un anno fa ho cessato la linea TIM perchè sono passato all'FTTH su rete BUL, ma l'account di posta @alice.it è ancora attivo e da webmail entro normalmente.
            Quello che ha smesso di funzionare, contestualmente alla fine del contratto, è l'account MyTIM (compreso il forum/community).

EDIT: preciso, però, che il mio contratto con Telecom Italia era già attivo da anni quando attivai l'ADSL (prima avevo l'ISDN).

Stefan1578 cambiare la mail di accesso a più servizi possibili, sicuramente se ne dimenticherà qualcuno e, se ci fosse qualche problema e non si potesse più accedere alla mail per risolverlo sarebbe un guaio.

Imposta un inoltro delle mail automatico in arrivo verso il nuovo indirizzo.

Mi rimangio quanto scritto. Per scrupolo ho provato a reimpostare la password di una vecchia casella alice che pensavo chiusa e mi fa andare avanti nella procedura, quindi evidentemente rimane attiva anche dopo la chiusura del contratto.

un mese dopo

Varie85 ti rimane il POP3 ed SMTP (non IMAP4)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile