Io ho una idea su quello che potrebbe essere successo, seppur con il beneficio del dubbio credo che il margine di errore sia minimo.
Quando chiamate Vodafone, in realtà a rispondere è quasi sempre un call center esterno.
Questi call center sono anche gli stessi che si occupano di nuove attivazioni, lavorano in genere per piu operatori, e sono in grado di offrire un servizio a 360 gradi, dal supporto tecnico base a quello amministrativo, ma è dalle nuove attivazioni che guadagnano di piu. in genere per un nuovo cliente FTTH (sia migrato che attivazione ex novo) guadagnano una cifra variabile a seconda dell'operatore che oscilla tra i 150 e i 200 euro (ecco qui i famosi "costi di attivazione" 5 euro al mese per 48 mesi di alcuni operatori...)
Ora, pensateci un attimo: quale cliente migliore di uno che chiama per problemi tecnici con vodafone, da richiamare per proporgli di cambiare fornitore?
E' per questo che forse l'unico interessato a intervenire è proprio vodafone, che sa esattamente quale callcenter ha gestito la tua richiesta, e che non è certo contenta di vedere che questo CC ne sta approfittando per "soffiargli" il cliente....