Buonasera a tutti e scusate la mia discussione sicuramente banale. Sto riscontrando grossi problemi con il mio modem Zyxel dx3301-t1.
Ho attivato da quasi un mese la linea Fibra di Enel e mi hanno mandato questo gioiellino in comodato d'uso. Funziona abbastanza bene a dire il vero, ma mi sta facendo impazzire per procedere alla configurazione delle porte e per permettermi di vedere le telecamere anche da remoto.
La situazione è questa: ho un DVR Dahua collegato via lan al modem, al quale dal wifi riesco ad accedere e a visualizzare le telecamere utilizzando l'app DMSS della Dahua, cosa che non mi è permessa usando la connessione dati del cellulare o qualsiasi altra connessione.
Premetto di aver correttamente aggiunto nelle impostazioni del modem un Ip Statico, e abilitato l'UPnp che legge e ha riportato correttamente i valori delle porte TCP, UDP ecc ecc del DVR.
Purtroppo però nonostante tutto vedo le telecamere da wifi ma non da remoto.
Unico dubbio che mi rimane leggendo le guide e tutto ciò che ho trovato on line riguarda la mappatura di queste porte che dovrei fare tramite la funzione NAT di cui questo modem sembra non essere dotato🤷🏻‍♂️, a differenza del modello zyxel dx3301-t0 che invece ha un sottomenu proprio per la Nat. Unica traccia della parola Nat infatti la ritrovo nella schermata in foto.
Inutile dire che ho provato e riprovato con il servizio assistenza della Enel Fibra senza riuscire nemmeno a parlare con un tecnico! Qualcuno conosce quest'apparecchio ed è in grado di dirmi come o cosa fare prima di arrendermi definitivamente e rescindere il contratto? Grazie a prescindere a tutti!

ag23900 ha cambiato il titolo in Configurazione delle telecamere Dahua su Enel Fibra .

Luka_G Enel non fornisce IP pubblico, solo CG-NAT. Non funzionerà mai se non con una VPN che passa per un server con IP pubblico a cui poi ti colleghi tu tramite un'altra VPN

ag23900 intanto grazie..mi sapresti spiegare semplicemente come poter risolvere?
      Non vorrei sbagliare ma dal modem mi sembra di ricordare che era possibile impostare una VPN. Così come un ip pubblico ..forse dalla schermata in foto sbaglio?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Luka_G Sì, l'IP pubblico non è qualcosa che puoi configurare tu ma che ti deve fornire il tuo ISP.
        Per la questione VPN è più facile cambiare operatore piuttosto che fare ciò che consiglio, non è semplice e se sei un neofita lo è ancora meno

Praticamente dovresti prendere un server da qualche hosting che ti offre un IP pubblico. Tirare su una VPN tra casa tua e il server in modo che sia il tuo router a tirare su la VPN (cioè a fare da client) in modo che il traffico che ti interessa possa andare dal server a casa tua e viceversa.
        Dopo di che dovresti configurare un'altra VPN che collega il tuo telefono al server, che poi inoltrerà il traffico da te generato al tuo router in modo da poter accedere alle telecamere.

• Luka_G ha risposto a questo messaggio

ag23900 ...mmm si ho capito, ma non saprei sicuramente farlo, oggi contatto Enel per sicurezza, però da quanto ne so dovrebbero fornire ip pubblico..

Luka_G
          Mai pubblicare l'NVR/DVR su internet ! Soprattutto quelli dahua/hikvision che si sono dimostrati in passato poco affidabili e non aggiornati.

..Dahua credo sia tra le aziende leader, i problemi che ho avuto sono da ricondurre più ad una certa rigidità dovuta proprio al loro rispetto delle normative di sicurezza e privacy.. se dovessimo ragionare così oggigiorno credo che non dovremmo usare più nulla che si colleghi ad una rete internet.

• nxdrd ha risposto a questo messaggio
          • tris_tm ha messo mi piace.

Luka_G Non so se sia cambiato qualcosa negli ultimi anni, ma personalmente il mio DVR Dahua è sempre stato alquanto carente in fatto di aggiornamenti. Poi per carità, fa quel che deve fare, ma è decisamente preferibile accedervi mediante l'uso di una VPN (chiaramente per una mera questione di sicurezza, non di comodità ahah), in modo da ridurre drasticamente la superficie di attacco.

nxdrd ..per ora non ho di questi problemi 😅non riesco ad accedere nemmeno io😁!
              Per aggiornamento del post oggi sono riuscito in soli 25 Min a parlare con un operatore Enel, che ha capito la problematica, mi ha confermato che Enel fornisce ip pubblico, e ha avanzato la mia richiesta con ricontatto da parte di un operatore specializzato di 2 livello.. 🤞🏼

• Luka_G ha risposto a questo messaggio
                6 giorni dopo

Luka_G
                Aggiornamento della situazione e nuova richiesta..sono stato contattato stamattina fa un tecnico di secondo livello, (anche se ho forti dubbi a riguardo) il quale mi ha semplicemente detto che al momento Enel Fibra non fornisce la possibilità di apertura porte né quello di Ip 🤷🏻‍♂️

Vabbè me ne farò una ragione! Sto cercando un nuovo ISP (abito a Lusciano in provincia di Caserta) sapete consigliarmi oltre Fastweb un altro fornitore che non mi dia il problema di Enel con il DVR Dahua??
                Grazie mille a tutti!

Luka_G !?!?!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile