Provengo da una fibra misto-rame (scarsa...20 Mb...). Causa trasloco e difficoltà ad allacciare il fabbricato, mi consigliano l'FWA.
Io utilizzavo il mio Fritzbox con tutte le mie configurazioni per Telecamere, antifurto accesso al mio serverino personale per svariati usi, anche http, ftp, ecc...
Le mie domande sono:
1) Con l'FWA (Tim o Wind3 sto valutando), avrei un ip pubblico pingabile e raggiungibile con un DDNS (nativo del fritzbox tra l'altro)?
2) (Ovviamente) Posso continuare ad utilizzare il mio Fritzbox come router principale per gestire tutte le regole delle porte e le altre connessioni con l'esterno (anche VOIP)?

Grazie per le risposte

Che io sappia, con la FWA di TIM non è possibile avere un IP pubblico statico. Volendo puoi averlo pubblico dinamico contattando l'assistenza e sperando di trovare la persona giusta.

Prediligerei la FWA di Eolo comunque. Le FWA di TIM e di Wind3 sono semplici connettività su rete mobile, le terrei come ultima spiaggia.
    Con Eolo (e relativi provider che si appoggiano alla loro rete) puoi richiedere l'IP pubblico statico senza alcun problema (generalmente pagando un piccolo sovrapprezzo).

n3c086 Puoi valutare eolo, se mi mandi le coordinate verifico la reale copertura 😉

• n3c086 ha risposto a questo messaggio

kaia
      40.74956861915772, 14.543071278264788

Ci sono utenti vicino a te gia connessi, Sei coperto sicuramente (salvo visibilità verso la BTS) dalla 100/20 e probabilmente dalla 200/50 salvo verifica tecnica, se ti interessa scrivimi in privato

n3c086 1) Con l'FWA (Tim o Wind3 sto valutando), avrei un ip pubblico pingabile e raggiungibile con un DDNS (nativo del fritzbox tra l'altro)?

Le "FWA" vendute dagli operatori mobili sono linee mobili a tutti gli effetti, vendute come FWA.
      Puoi sfruttare questo su linee che siano delle reali FWA, di altri operatori.

giusgius
        Vero.. ma TIM assegna a richiesta l'IP Pubblico dinamico, Vodafone anche... Wind lo da solo nel caso di FWA outdoor che ha il suo apn dedicato.

Technetium Buono a sapersi, non lo sapevo 🙂 Grazie!

Technetium
          Sono cliente Wind FWA outdoor, niente IP pubblico (né statico né dinamico). Ho aperto ticket, sentito assistenza, sono andato in negozio e niente da fare. Ho mandato reclamo via PEC e mi è stato risposto che non è possibile attivare questo servizio su linea FWA.

m-toso
            Allora forse con wind c'è solo sulle FWA business 😅 (Ma credevo anche sulle FWA outdoor residenziali)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile