Horus salve a tutti, vorrei un'informazione, se possibile di carattere generale... nel mio comune Giffoni V.P. (Sa) in zona privata, hanno installato il pozzetto marchiato Open Fiber; vorrei sapere dall'installazione del pozzetto Open Fiber quanto tempo passerà prima di poter usufruire del servizio FTTH? esiste una tempistica minima e max per l'operatività da parte degli operatori dopo che open fiber ha installato i pozzetti? grazie in anticipo
andreagdipaolo Horus Bisogna innanzitutto chiarire se sei area grigia o nera. Cosa esce per il tuo indirizzo sul sito BUL e sul sito Connetti Italia? Presumo tu sia nel Piano Italia a 1 Giga. La tempistica tra la posa dell'infrastruttura e l'apertura della commercializzazione è nell'ordine dei mesi.
Horus andreagdipaolo grazie per avermi risposto Si su BUL prevedere il piano da 1 gb/s Dalla ricerca compare area grigia/nera 🫤 Secondo la tua esperienza in 5/6 mesi riusciranno ad attivare il servizio? Oggi c’è solo un pozzetto OF nient’altro…
andreagdipaolo Horus Piano Italia a 1 Giga. I comuni vengono aperti gradualmente, non è come BUL dove quando aprono è tutto pronto. Segui le nostre news.
giusgius andreagdipaolo vedo che comunque stanno andando abbastanza velocemente nell’aggiungere nuovi comuni e nuovi civici
Horus giusgius speriamo nei prox 12 mesi di poter avere FTTH… la FFTC ormai è obsoleta 80 mb/s 20 mb/s in upload scarsa in prestazioni e costosa🫤
Kibbutz90 Horus Non vuole essere una critica a te in particolare, ma un pò a tutti quelli che se ne escono con "FTTC obsoleta a 80mbit", avete presente che esistono anche persone che da anni e anni sognano FTTC come le vostre? 😂 Posso capire la vogli di salto tecnologico, ma ste dichiarazioni sembrano schiaffi in faccia ai meno fortunati 😂
Horus Kibbutz90 diciamo che uso internet da quando c’era il 56 kb/s e il miglioramento progressivo in termini di velocità e stabilità l’ho vissuto toccato con mano, ma credo che una FTTC da 80 mb/s rispetto ad un 56 kb/s o isdn per evitare la caduta della linea quando chiamavano😬 non sia più sufficiente per un paese civile quale dovremmo essere🤔; Paesi meno sviluppati del ns sotto tutti i punti di vista, 10 anni fa disponevano la fibra da 5 gb/s e credo che oggi sia il minimo considerare obsoleta una 80 mb/s… ovviamente comprendo il disagio di chi ha ancora una linea adsl da 20 mb/s [avevo meno latenza, 8 ms, dell’attuale FTTC 15 ms]..
Nicolo131090 Kibbutz90 FTTE quindi in rete rigida da diversi anni. Velocità 20/2 MB. Quasi tutta la mia zona cablata in FTTH. Sono in zona grigia ad investimento privato che ci sarà chissà quando. PRESENTE!
Kibbutz90 Horus MA io infatti non ho ADSL, ho FTTC 😂 Verissimo, ma guarda anche i prezzi che hanno però, in america ad esempio per una connessione 10gbit chiedono anche 200$. Anche io uso internet dall'epoca del 56k, solo che avendo la sfortuna di abitare in un paesino non troppo sperduto (ma per loro evidentemente si) il mio miglioramento tecnologico si è fermato ad un ADSL che ci ha creduto un pò troppo 😂
Kibbutz90 Nicolo131090 Zona bianca con FWA e FTTH a 300mt da casa. ARL a cui sono collegato programmato da Fibercop e paese con fine lavori previsti nel 2025.