• FTTCTIM
  • Upgrade fibra ne vale la pena? + consiglio modem

Salve, prima di tutto non me ne intendo moltissimo. Ho una connessione Tim a 200mb teorici, ma come vedete navigo a circa 20 mb , visto che sono in misto rame e sto distante dal cabinet. Oggi mi chiama la Tim (187) e mi dicono che mi fanno l'upgrade gratis a 1giga, perchè da contratto io dovrei andare gia a quella velocità. Mi chiedo: è vero che è gratis senza ulteriori costi a parte il modem? e poi come sia possibile, che io abito in campagna e lavori non ne hanno mai fatti, che senso ha questo upgrade dove vado già a 1/10 ? Quindi è una presa in giro , o guadagnerò qualcosina?

Chiaramente il modem che ho (smart modem plus nero) non va piu bene e devo prenderne uno compatibile, mi hanno detto che me ne vendevano uno loro oppure me lo prendo io , ho scelto di prenderne uno e avevo pensato al tim hub 4132 usato, che ne pensate? , l'uso sarà di molte ore con parecchi pc in wifi . grazie

Dist. cabinet da centrale: 756m
Dist. utente dal cabinet: 1731m

Diego84 Probabilmente hai la FTTH disponibile. Nel caso fosse cosi non ha niente a che fare con la tua attuale FTTC, avresti un miglioramento netto.

Ma prima controlla autonomamente sul sito fibercoop se sei effettivamente servito da FTTH.

PaulBW fibercoop

Con una sola o

Comunque è più affidabile cercare direttamente sul sito TIM visto che FiberCop non indica la vendibilità commerciale.

Importante valutare anche operatori alternativi, non esiste solo TIM, soprattutto se non ha più vincoli.

La cosa che non mi è chiara è se abbia o meno accettato, ma da come ha raccontato mi sembra quasi una campagna di upgrade unilaterale, che però non mi risulta esistere per la FTTH.

Ho trovato tranquillo 😀, mi da che sono raggiunto. Si, ho accettato, il tecnico viene il 26 sett, mi hanno detto solo di avere gia il modem disponibile e che il tecnico me lo istallerà e mi metterà un cavo nuovo.(anzi mi hanno ripetuto di non pagare nè firmare niente) Comunque la mia casa è molto vecchia, tipo del 1985, influirà?

• PaulBW ha risposto a questo messaggio
      • PaulBW ha messo mi piace.

Diego84 dubito ti installi qualcosa se hai scelto il modem libero, forse se ti fai trovare con un tim hub farà un'eccezione.

La casa vecchia non dovrebbe influire, basta che abbia un modo comodo per entrare nell'impianto per arrivare dentro l'abitazione, come corrugati per la corrente o per il vecchio doppino.

A questo punto direi che si può parlare del router, quanto budget hai a disposizione?

L'operatrice mi ha detto che non c'è problema, sia che scegliessi il loro o quello che mi prendo io.

Budget, meno spendo meglio è. Lo smart modem in tutti questi anni (credo 6 anni) non si è mai bloccato, a me basta che sia come quello. il Dga4132 non va bene ? Ci saranno anche 6-7 dispositivi in wifi, importante è che non si disconnettono o che cada la linea

• PaulBW ha risposto a questo messaggio

Diego84 Mi chiedo: è vero che è gratis senza ulteriori costi a parte il modem?

Si

• [cancellato]

Se sei veramente raggiunto dalla FTTH e quella telefonata non era una truffa, i vantaggi sono evidentessimi. Verifica sul sito TIM o FiberCop.

Diego84 io non credo avrai problemi con quello, sarà la FTTH a fare la differenza. Ti invidio!

anche dal sito tim Complimenti! La tua abitazione in -- Venezia (Ve) è coperta da
          FIBRA FIBRA in tecnologia FTTH

Mi sono trovato sempre bene con Tim e al momento preferirei non cambiare

Diego84 smart modem plus nero

Non ha una WAN gigabit? Come mai te ne serve un altro per forza? (NB: non ti sto invitando a tenerlo, nel manuale ha riferimenti a Windows XP)

• Diego84 ha risposto a questo messaggio

Cal non me ne intendo molto di modem, ma scrive: Tutte le porte Ethernet dello Smart Modem Plus sono porte Gigabit Ethernet e hanno una velocità massima di 1 Gbps (Gigabit al secondo).

La tizia mi ha detto che non va bene e va cambiato, quindi non ho idea

Diego84 Invece va benissimo. Ma quanto paghi?

Diego84
                Credo che ti installeranno l'ONT (visto che non usi il loro mdoem):
                Verifica nel manuale del modem che hai se il modem attuale ha una porta WAN.
                Se ha la porta WAN per il momento non è necessario cambiare il modem.
                Se un domani vorrai un modem più recente con un WiFi più velòoce potrai cmbiarlo quando vuoi.

Diego84 di cosa?

Di bolletta TIM. Quanto paghi al mese ?

Parnas ah, pagavo 62/64€ al mese poi con l'aiuto di Loreblack pagavo 40, forse con gli aumenti ora sono 42/43€ circa con chiamate gratis/internet e sim dati/chiamate 'illimitati' (600gb)

Diego84
                    Se hai richiesto il ''modem libero'' quando verranno a farti l'impianto in fibra ottica, ti monteranno quella che si chiama borchia ottica che è dove arriva la fibra da fuori e poi da li, utilizzando una bretella ottica, ti metteranno l'ONT che è un aggeggio che serve per convertire il segnale da ottico a elettrico (detta molto semplicemente).
                    Dopo di che dall'ONT ci sarà un cavo Ethernet che andrà collegato nella porta WAN del tuo modem.

Diego84 questo modem non tiene 200mb al massimo?

Nel caso di connessione xDSL, qui stiamo parlando di tutt'altro impianto.
                    Quello che hai ora funzionerà, ma comunque è un po' datato e non molto prestazionale a livello soprattutto di wifi.

Diego84 ah, pagavo 62/64€ al mese poi con l'aiuto di Loreblack pagavo 40, forse con gli aumenti ora sono 42/43€ circa con chiamate gratis/internet e sim dati/chiamate 'illimitati' (600gb)

Ok, quindi virtualmente 30 fibra e 10 mobile, grossomodo.
                    Forse ti conviene rimanere così, ma solo se usi veramente tanto i giga sulla SIM.
                    Certo che potevi darla un'occhiata in giro prima di accettare...

andreagdipaolo si è cosi . I giga non li uso molto, ma lo presto a mio fratello che lo usa come navigatore con google maps .(ovvio che potrei farlo con tutti gli altri operatori 😄) Mi trovo bene con Tim e non ho assolutamete voglia di bes.....are se poi qualcosa non va

Per quanto riguarda queste borchie ONT ecc, ci sarà da fare qualche buco nel muro? non per fissarli, ma dico dei cavi, perchè da dove entra il cavo non è dove ho il modem, cioè in centro alla casa che prende bene dappertutto, scusate per tutte ste stupide domande

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile