Nix Ah questa mi è nuova...
Dipende da cosa fai tu con un router: se l'accendi e lo lasci lì, tipo lavatrice, tutto ok.
Già se vuoi dargli compiti "basici" tipo cambiare il nome alla rete, separare le bande, etc. con lo SkyHub è tutto un pain in the ass.
Come copertura WiFi è mediocre, mi pare sia ancora solo WiFi 5 (ma per FTTC, chissene).
Nix quale sarebbe un buon compromesso ?
Boh!
WindTre escluso per i 48 mesi, Fastweb niente vincoli ma ha il modem a mio avviso peggiore di Sky, Vodafone ha il modem non peggiore ma 120 euro di vincolo, tra i "big" rimarrebbero Tiscali, se aderisci all'offerta forum prorogata al 15 settembre ( qui ), e se non ti serve la fonia pure Poste ha una buona tariffa (Ultraveloce Start).
Ah, pure TIM non ha vincoli, nel senso che il modem lo puoi restituire ed interrompere le rate ed il modem è probabilmente più decente di Sky e Fastweb.
Tra gli operatori di nicchia mi vengono in mente Pianeta Fibra (stesse considerazioni di Poste, se non ti serve la fonia), Unidata (se sei da Roma in giù e quindi non è il tuo caso).
Altri ce ne sono sicuramente ma quelli che vengono in mente a me mi pare siano sempre sopra i 25 al mese.