Ciao che voi sappiate esiste un sensore pioggia wifi che alle prime gocce mandi una notifica o tramite alexa o tramite sua app in modo che possa gestrimo tende e tapparelle? Sono diventato pazzo ma non ho trovato nulla
Sensore pioggia wifi che.... Avvisi
Si chiama pluviometro. Esistono. Non sono economici. Spesso sono intere stazioni meteo.
https://www.netatmo.com/it-it/smart-rain-gauge
Vedi se fa al caso tuo.
Ho la stazione meteo di questa serie da molti anni e va molto bene
- Modificato
Non credo sia quello che @Biosam sta cercando: i pluviometri misurano la pioggia con un sistema a bilancia praticamente la pesano e svuotano automaticamente, insomma serve una certa quantità di acqua. Lui ha bisogno di un sensore di pioggia, normalmente il più semplice è una serpentina conduttiva esposta che rileva anche la prima goccia. Ho cercato ma non ho trovato qualcosa di pronto, dovresti inventarti un'interfaccia che converte questo segnale (binario) ad esempio in un sensore porte connesso via zigbee ad alexa e giochi con le automazioni di conseguenza. Per i più nerd un ESP con firmware ESPHOME connesso ad Home assistant.
edit: questo "Kemo, sensore di pioggia capacitivo M152K Attivazione relè anche con acqua distillata" ha l'uscita pura a relè, smonti un sensore porte zigbee e lo colleghi al posto del sensore reed. Basta veramente un minimo di manualità.
- Modificato
psf Da possessore di stazione meteo ti posso dire che 5 minuti come frequenza di campionamento sono un'enormità, ne ho una che li rileva ogni 16 secondi, però questo netatmo con la risoluzione a 0.1 mm l'avviso lo dovrebbe dare piuttosto presto, anche se prima di inviartelo la pioggia avrà già completamente bagnato l'asfalto
mark129 potrebbe essere costoso
Abbastanza costoso (dipende dai punti di vista) e purtroppo funziona solo con la sua stazione meteo che in totale fanno parecchi eurini....
Per capire se avvisa subito alle prime gocce bisognerebbe provarlo o cercare delle recensioni.
Non me ne sono mai interessato perchè a me basta solo monitorare le temperature e avere uno storico
Puoi usare questo
AZDelivery 3 x Modulo Sensore Pioggia, rilevatore di Acqua Piovana compatibile con Arduino incluso un E-Book! https://amzn.eu/d/0ufOkzP
E uno Shelly.. il problema di questo sensore che molte volte leggono anche la rugiada ..e si ossidano facilmente..io lo sto utilizzando da un anno circa per adesso nessun problema
- Modificato
Biosam
Per le tende esterne di solito fanno dei sensori appositi.. Sole/Vento/pioggia. Devi comunque essere fortunato che tra le prime gocce venga colpito anche l'area del sensore
Ne esistono alcuni anche con contatto pulito in modo da interfacciarli a qualsiasi centralina.
Certo che essere avvisati per poi tirarle giù a mano/dare il comando a mano non sembra avere molto senso. E se non leggi l'avviso perchè sei impegnato o hai il cell spento ?
Le tende le metterei automatico più che altro per il vento. Le tapparelle in manuale che sono meno importanti.