Buonasera a tutti!
Vi scrivo per farvi sapere che ho risolto il problema: il personale dell’Apple Store mi ha spiegato che al momento del passaggio ad un operatore nuovo si può verificare un bug ed il telefono può non riconoscere il ripristino del numero di partenza.
Su loro indicazione ho risolto così:
IMPOSTAZIONI —> GENERALI —> TRASFERISCI O INIZIALIZZA IPHONE —> RIPRISTINA —> RIPRISTINA IMPOSTAZIONI DI RETE
Questa procedura eliminerà tutte le password del WiFi memorizzate precedentemente ma vi darà la possibilità di inserire il vostro numero nella sezione dedicata andando ad eliminare il problema legato ad iMessage (per il quale dopo 30 giorni si possono inviare i messaggi a partenza dall’e-mail ma non si possono più inviare messaggi a partenza dal numero della SIM).
Il timer di iMessage non si azzererà in automatico e bisognerà procedere confermando l’eliminazione dell’account “numero della SIM”.
Suggerisco di fare questa operazione prima di ripristinare impostazioni di rete in modo tale che al riavvio del dispositivo iMessage rileverà in automatico la presenza del numero corretto e tornerà a funzionare regolarmente.
Ringrazio tutti quanti voi per l’aiuto!
Vi auguro una buona serata!!