Salve,
ho casa distribuita su 3 piani, fino ad ora avevo un unità Tp-Link Deco su ogni piano e connessa via ethernet, adesso però ho da poco aggiunto un'unità ZTE H2640 (FTTC Poste) al piano terra e uno ZTE MF296D (router 4G) al primo piano.
Così facendo mi ritrovo 2 delle vecchie unità Deco di fianco ai nuovi router che comunque possono fornire il WiFi, il problema è che utilizzando il WiFi dei nuovi dispositivi (con gli stessi SSID) al posto dei 2 Deco i dispositivi di casa si collegano e restano collegati al primo che completa il boot (o ultimo non riavviato) anche se la qualità del segnale è sensibilmente peggiore.
Insomma: si presentano i problemi che prima erano risolvi dalla funzionalità mesh dei Deco.
Visto che l'H2640 supporta lo standard Easymesh stavo pensando che forse potrei sostituire un access point con uno che lo supporta però condizione necessaria è che l'H2640 abbia una versione di Easymesh con ethernet backhaul, cosa che non sono riuscito a verificare dal manuale.
Ancora più ideale sarebbe trovare un modo per forzare i vari dispositivi di casa (fissi) a collegarsi all'AP col segnale più forte ma credo che per questo difficilmente possa esserci soluzione a meno di forzare il BSSID col MAC dell'AP giusto, cosa che assolutamente non voglio fare perché causerebbe non pochi problemi nel caso in cui dovessi sostituire un'AP in futuro.
TLDR: lo ZTE H2640 delle Poste supporta ethernet backhaul con Easymesh?