Juza guarda ho seguito la tua situazione tempo fa, sinceramente penso che se non avessi fatto il cambio Mac address/clonazione Mac per usare il Fritz non avresti avuto problemi ne con l'assistenza ne con la connessione.
Perché Il nexxt ha un firmware proprietario che in quanto tale non sappiamo quello che fa, se è integrato in qualche modo con sistemi automatici e cambiandolo magari si vengono a creare problemi che ti portavano ad avere quel down di connessione settimanale di cui parlavi, puzzava proprio di un controllo automatico eseguito settimanalmente. È una mia teoria, magari sbagliata o magari giusta.
Poi nel momento in cui cambi router clonando il Mac address quando contatti l'assistenza che hanno una prassi da seguire e magari lanciano un controllo automatico sulla linea da prassi non dà risultati o non parte anche in questo caso perché non c'è il nexxt dall'altra parte a rispondere, questo ti fa rimanere bloccato poi a livello di assistenza. Succede anche con altri isp tipo Tim se non hai il Tim hub.
È risaputo che l'assistenza dei grandi ISP soprattutto quella di primo livello è formata da persone che non sanno neanche quello di cui stanno parlando ma che seguono delle linee guide e se qualcosa non va come dovrebbe andare si bloccano.
Altri problemi che avevi tipo con Nvidia GeForce per il gaming in streaming erano legati al cgnat, risolvibile chiedendo un ip pubblico che è pure gratuito.
Capisco la tua frustrazione passata ed ognuno è libero di avere la connessione che meglio crede
Fine OT.