• FTTC
  • Significato simboli AGCOM MAPS

Buongiorno,

Gentilmente qualcuno mi sa spiegare il significato dei simboli di AGCOM MAPS?

Ci sono i pallini rossi, il triangolo viola e i quadrati verdi. Inoltre se si clicca su FTTC segna in viola le aree del paese coperte da FTTC se si clicca su FTTH diventano verdi le aree del paese in cui dovrebbe essere la copertura FTTH.....ma non ce.

Grazie per una vostra risposta.

premendo sul primo menù sulla destra (sopra le gallerie delle mappe per intenderci) esce la legenda.
Comunque sia qui la legenda:

Non ricordo se le EVDSL vengono elencate di verde o di fucsia

non mi pare una mappa affidabile: riporta come data di aggiornamento il 29.10.2019, in realtà mi pare manchino dei dati di copertura, specialmente ftth (coperti da parecchi mesi).
    poi ci sono molti pallini rossi, che indicherebbero velocità 0-30mbit, ma se cliccati riportano "ftth si".. boh.

Pensate che una volta la mia via era indicata tutta copertura come FTTH.....questo un anno fa. Poi hanno aggiornato in FTTC. Anche se comunque ancora oggi premendo il tasto "F" NGA VHCN l'area si colora di verde....

andreagdipaolo ho notato però che varia in base alla distanza dall'armadio (cioè è verde solo vicino all'armadio), quindi c'è ancora più confusione

Non va fatto troppo affidamento ai dati della mappa: oltre alle velocità stimate sballate, ci sono Comuni in digital divide (nemmeno l'adsl) che vengono dati per coperti

andreagdipaolo giusto. È fastidioso anche il fatto che agcom stessa (si può notare ad esempio nelle statistiche pubblicate periodicamente) e da molti altri soggetti, consideri come "rame" esclusivamente l'adsl, cosa che andrebbe fatta anche con qualsiasi linea vdsl, dal momento che è ciò che effettivamente arriva alla terminazione del cliente

Nel mondo che vorrei esisterebbe una mappa con ogni singolo civico censito e servito da qualsiasi tipo di linea, contenente, per ogni specifico civico, i dettagli di ogni singola tecnologia da cui è servito da qualsiasi infrastruttura: distanza, velocità stimata, etc etc e tutti i singoli operatori con cui la linea è attivabile e/o da cui è stata posata

E' veramente una mappa confusionaria. Nel mio comune vi sono 2 quadratini verdi in corrispondenza dei tombini fastweb, posati una decina di anni fa. Peccato che il cavo passa e va, senza fermarsi 😞 A malapena abbiam adsl a 12/13 mega.

andreagdipaolo Nel mondo che vorrei esisterebbe una mappa...

sembra una favola... 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile