Buongiorno, purtroppo gli inconvenienti relativi alla mia linea non sono finiti.
Questa volta sembra essere totalmente morta la rete.

Da qualche ora la situazione è questa, ovviamente provato a riavviare più volte, sia usando il router TIM, che con ONT esterno.
Qualcuno sa se c'è un guasto generalizzato in area FlashFiber a Perugia, o sono solo io?

giovalucaroni o sono solo io?

Probabilmente, dato che non ricevi potenza ottica.
    Si sarà rotto il tuo cavo o è stato staccato erroneamente. Apri un guasto

gandalf2016 erroneamente

Erroneamente ci credo poco: ma (mi domando) come mai con gli onucab non succedeva?

mark129 Non accadeva che venissero erroneamente staccate le coppie dai blocchetti (o che saltassero via dalle testine IDC perchè rovinate o perchè battuta male)? Non mi pare. Specialmente in fase di adozione più o meno massiva e diversi interventi in armadio possono accadere a volte inconveniente di questo genere. Andrebbero limitate ma non tutti intervengono con la giusta cura secondo me.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ElCresh Andrebbero limitate ma non tutti intervengono con la giusta cura secondo me.

Si, mi riferivo solo al fatto più volte segnalato (per FTTH) di staccare un ignaro utente per allacciare (al suo posto) un nuovo altro.

mark129 quello direi che ha una spiegazione più semplice, gli ONU sono apparati attivi, quindi sai a quali porte è connesso cosa (anche se raramente capita lo stesso), uno splitter invece "non sa nulla".

Questo problema degli splitter capitava più spesso sulle chiostrine ad esempio

handymenny ma non ho mai capito se è "sbadatezza" (ovvero stacco coppia/bretella X anzichè Y per sbaglio) oppure se è "dolosità" (ovvero devo chiudere questa segnalazione/attivazione per andare a casa/altrove, quindi visto che non so dove attaccarmi - e non volendo/avendo voglia/tempo di fare un ampiamento - stacco un'utenza a caso sperando non sia in uso e altrimenti quest'ultima aprirà un guasto e qualcun'altro si prenderà la briga di risolvere il problema).

Non so perchè ma, in malafede, propendo a pensare la seconda 😆 anche perchè mi sovviene un episodio di quando, una volta, per attivare un circuito HDSL con più flussi "affasciati" emerse l'esigenza di fare un ampliamento in chiostrina. Tre, e dico tre, tecnici intervenuti in successione in giorni diversi (han fatto tutto loro) abbandonarono l'operazione perchè era "troppo sbatti" 😆 finchè il quarto (arrivato in ciabatte 🤣), con la stessa voglia di un bambino al mattino di svegliarsi ed andare a scuola 😅, sommessamente e tra continui rimbrotti (verso i suoi colleghi che lo avevano preceduto), si è messo di "buona volontà", ha fatto venire anche un altro collega e nell'arco della giornata hanno completato l'ampiamento della chiostrina, la posa dei 4 flussi e la configurazione degli apparati.
              Eh, bei tempi! 🥺

gandalf2016 si ho aperto il guasto, il messaggio è il solito che dice "un intervento di particolare complessità etc".
              Ho provato anche a cambiare la bretella ma nulla (l'ho fatto per scaramanzia, visto che difficilmente si è rotta da sola durante la notte)

giovalucaroni intervento di particolare complessità mi fa pensare a qualcosa che isola tutto il palazzo o via.

mark129 succedeva fidati, ho un conoscente che è in Fttc con W3 percui Onucab Tim e su quattro attivazioni che hanno fatto in zona da lui si è trovato sconnesso ed ha dovuto chiamare fuori il tecnico, non so questo caso quanto possa essere valido ai fini statistici

gandalf2016 Sul mio PTE, tipo questo qui ma FlashFiber e tutto sbiadito

Ho potuto appurare che ci sono solo io connesso, tuttavia lungo la via ce ne sono altri 3 e qualcun'altro è sicuramente conesso perché vedo alcune reti wifi "TIM-". Dovrei provare a chiedere a qualche vicino se sono down anche loro.

Di solito una problematica di questo tipo, ipotizzando sia stato tranciato un cavo ma le case afllitte non sono tantissime, in quanto tempo viene risolta?

Andrea786
                    successo a me, quando per pochi mesi ero in w3 vula...ho beccato il tecnico mentre mi staccava il mio doppino ho fatto in tempo a correre al cab e l'ho beccato in tempo prima che se ne andasse...la conclusione è che mi ha riattaccato immediatamente

lucano93 la statistica ringrazia 😂😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile