ElCresh Alla fine tra 700/800/900 MHz il potenziale di penetrazione non varia tantissimo. Poi se consideri che 900 sono 5MHz contro 10 di 800 e 700 alla fine non ha tanto senso.
Io mi riferivo non tanto alle antenne solo B20 ma a quelle solo B3/B1/B7, la cui banda 8 darebbe un boost di copertura.
ElCresh Non è che vedi 3 antenne e dici "ah bon son tante". Tocca vedere il carico per cella, i settori a disposizione e come sono i puntamenti. Poi bisogna anche considerare dove puntano. Magari puntano piazze o aree con molta aggregazione di persone?
L'apparenza può ingannare spesso e volentieri
Non mi riferivo al numero delle antenne in quell'area, mi riferivo al fatto che in zone zefiro come vasto, che loro definiscono "rurali", hanno tutte le antenne con la banda 28 e 20 insieme, mentre in zone come brugine o anche ponte san nicolò, che sono fuori dalla zefiro, hanno dei buchi clamorosi di copertura perchè non solo non le hanno se sei wind, ma hanno solo bande alte (vedi l'immagine di sopra). A sto punto, come ripeto, non ha molto senso cosi, era meglio se il progetto fosse a livello nazionale, senza distingere aree "rurali" e non come lo dicono loro.
ElCresh Li è possibile che non sia stata messa perchè è un ex H3G e se non sono stati cambiati i radianti non erano presenti le basse 800/900. Possibile anche che poi si sia ritenuto superfluo aggiungerle visto che le basse ci sono sui siti vicino e che per il 2G/3G offrono una sufficiente copertura.
Come ho detto sopra nella zona di ponte san nicolò per colpa del fatto che l'antenna 234516 sia sprovvista della banda 20, in zona Rio, che è abbastanza popolosa, c'è un buco di copertura 4G/5G DSS (prende una tacca all'esterno e va in H all'interno con velocità ridicole). A maggio hanno lavorato in fretta e furia per poi aggiungere solo le AAU e nient'altro (sia mai che si sprechino a rifare l'antenna, gli costava troppa fatica). Già segnalato al 159 ma non hanno fatto nulla, la mia segnalazione si sarà persa chissà dove