Salve a tutti,
Ormai la scimmia di prendere un nuovo monitor e quindi di passare all'OLED si è fatta sempre più forte e mi son deciso che è giunta l'ora di fare il danno.
Sto cercando un nuovo monitor e ho alcuni modelli in testa, ma ho delle perplessità su ognuno di questi quindi sono in cerca di un parere o magari qualcuno che li abbia.
Al momento ho un Asus ROG PG35VQ con 2 monitor 22" laterali montati al muro e vorrei evitare di spostare i laterali e ribucare il muro, quindi come dimensione cerco sempre un 34", sempre con risoluzione 3440x1440 ma pannello OLED.
I tre candidati per ora sono questi:
- Alienware AW3423DW /F
- Samsung Odyssey OLED G8
- MEG 342C QD-OLED
Quello che mi piace di più è l'Alienware, ma non ho mai sentito parlare troppo bene del brand in generale.
Tutti e tre i modelli hanno Freesync mentre la prima revisione dell'Alienware monta un modulo G-Sync, ho sempre avuto monitor G-Sync e uso schede NVIDIA, quali sarebbero i punti di differenza tra queste due tecnologie nello specifico caso di questi monitor?
Il Samsung ha un design più pulito ma essendo uno "smart monitor" questo mi preoccupa che sia estremamente bloated dal punto di vista software e con un OSD terribile da navigare come le TV del brand.
Inoltre vedo che ha tutte prese miniDP/miniHDMI ed è sprovvisto di un hub USB integrato a differenza degli altri 2.
Vorrei evitare un monitor che ci impiega mezzo minuto ad accendersi perché deve caricare l'OS per poi bombardarmi di ADS, anche se nel mio caso sarebbe scollegato da internet.
L'MSI l'ho sentito nominare molto poco e non ho mai avuto esperienza diretta con i monitor del brand, inoltre è di scarsa reperibilità e quello più costoso, vale l'extra?
Lo userei esclusivamente con PC, ma se avesse porte "classiche" a differenza delle mini del Samsung sarebbe più comodo nel caso volessi collegare qualcosa al volo.
Inoltre l'hub USB mi fa molto comodo per raccogliere tutti i cavi delle varie periferiche in uno solo.
Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi.