• FTTH
  • Fibra 10 GB - Notevole differenza velocità Download e Upload

Ciao a tutti.
Buongiorno.
Da 2 mesi mi hanno effettuato upgrade alla fibra 10 gb.
Questa mattina mi é arrivata una scheda usb/eternet da 2.5 gb. Facendo una prova, collegando il cavo alla porta 10 GB, ho 500 in download e 2 gb in upload. Da che mondo é mondo non dovrebbe essere essere l'opposto?
Ho una linea anche troppo veloce ma questa differenza da cosa potrebbe essere dovuta? Ho un notebook i7 10th 64 gb ram ssd m2. Non ultimissimo modello ma dovrebbe supportare un download più alto (in wifi arrivo ad 1 gb)

edofullo ha cambiato il titolo in Fibra 10 GB - Notevole differenza velocità Download e Upload .

Ponte75 Probabile che c'è qualche configurazione errata nel PC/Scheda Eth

_SCtefanOM4_ grazie per la risposta. Ho impostato a 2.5 gb full/duplex. Disattivato tutti i risparmi energetici. Ma la porta non é usb thunderbolt ma di tipo classica

22 giorni dopo

milvius75 Potrebbe essere un problema di driver/compatibilità dacci più info sulla config. e soprattutto sulla scheda che stai utilizzando

14 giorni dopo

andreagdipaolo
        Ho due account? Non lo sapevo. Questo da cui scrivo può essere quello da lasciare. Ultimo attivato in ordine di tempo. Ho provato ad utilizzare l'adattatore su ubuntu e raggiungo i 2.5 gb in download. Su windows resta sugli 800 mb

milvius75 Probabile ci sia una configurazione errata di Windows o un problema di prestazioni

A-da-coddai O magari ha qualche risparmio energetico strano sulla scheda di rete attivo che gli cappa la velocità. Servirebbero degli screen delle impostazioni così da riuscire a capirci di più.

Ciao. Grazie ancora a tutti per il supporto. Ho rimesso win10 ed ora arriva a 2.2 gb . Prima avevo win11. Su ubuntu anche arriva a 2.2 . Su win11 avevo, a livello di scheda, levato tutte le impostazioni di risparmio energetico possibili. Se dovessi avere un PC desktop con scheda 10 gb arriverei a 8.4 gb. Test del tecnico tim

6 giorni dopo

Mi fa I dispetti. Dopo gli aggiornamenti di windows la connessione è rallentata, diciamo, a 800 mb. Ho disinstallato e reinstallato i driver ma nulla. Dopo gli aggiornamenti di windows é tornata la situazione 'anomale'

come ultimo scrupolo fai questo:

-settare ip e dns statici ma non è fondamentale, tienilo da parte come ultima spiaggia
              -andare su esegui quindi digitare: gpedit.msc
              -cliccare su MODELLI AMMINISTRATIVI in CONFIGURAZIONE COMPUTER quindi su RETE e poi su UNITA' DI PIANIFICAZIONE PACCHETTI QoS quindi doppio cliccare su LIMITA LARGHEZZA DI BANDA RISERVABILE, attivare anzichè lasciare NON CONFIGURATA e indicare 90 come valore di LIMITE DI LARGHEZZA DI BANDA (%).
              -APPLICARE E CHIUDERE
              -FARE LO STESSO SU OGNI CLIENT

se da "esegui" non hai la possibilità di eseguire il file gpedit.msc, creati un file di testo txt e rinominalo in .bat e dentro mettici queste righe, salvalo e poi eseguilo e conferma tutto. E poi rifai quanto scritto sopra.

" @echo off

pushd "%dp0"

dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package3*.mum >List.txt

dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package3*.mum >>List.txt

for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"

pause"

ignora le virgolette prima di @echo off e quelle dopo il pause finale. Facendo così io in wifi in windows 10 e 11 ho eliminato "lo spirito conservativo" su qualsiasi download che Windows applica nell'ottica di dare sempre spazio al suo Windows update. Ho così download sempre molto stabili e alla massima velocità sia in wifi che via cavo.

SPower grazie di cuore
                Nel pomeriggio provo ; da scapolone ho tutto il tempo di dilettarmi hahaha
                Se provo con Ubuntu:

SPower
                Lanciato eseguibile e mi dice : file non trovato

Reinstallando win 10

Levando antivirus:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile