ho ogilink da parecchio (ancora non per molto perchè è arrivata la ftth tim).
ho avuto sia il modem interno che quello esterno (che è ancora montato sul palo).
posso parlarne solo bene. non ho avuto problemi.
purtroppo i modem che danno sono obbbligatori (non si può togliere la sim e metterla in altro apparato) e sono "solo" cat4, quindi neinte CA.
in ogni caso, se hai una bts vodafone a vista riesci a fare anche 95dw/40up, che non è male. al solito dipende molto dalla situazione locale. bts in vista? con celle rivolte verso di te? con quali bande? ecc.
mi sento di consigliarti l'esterno se hai possibilità di montarlo in posizione favorevole, da cui scendi con un cavo di rete da esterno (teoriacamente anche fino a 100 metri) su cui passano dati e alimentazione del router. con quello da interno devi giocare con la posizione ed eventualmente mettere una antenna esterna (buona, non le cinesate da millemila db di guadagno che si trovano su ebay o amazon) piangendosi però il problema del decadimento del segnale sui cavi (che quindi devono essere più corti possibile, sotto i 10 metri per non perdere il guadagno dell'antenna).
nota: rispetto ad altri provider (vodafone black ad esempio), le sim usate da ogilink sono vodafone business, che usano un apn business: non ho mai trovato cap di nessun tipo. sulle altre sim invece (non business) sui forum si legge della presenza di cap sullo streaming sulle smartv e di illimitato farlocco (sms e blocco dopo 400gb anche per le teoriche illimitate).
dimenticavo: puoi disdire il servizio anche dopo un mese. dovrai solo restituire il modem a tue spese (5€ di corriere o poste)