andreagdipaolo rispondo per l'ultima volta, anche perché mi sembra che siamo abbastanza off topic da quanto richiesto inizialmente.
I maggiori provider (fastweb, windtre, vodafone, iliad, ecc...) hanno, nella stragrande maggioranza, gli operatori con le mani legate: se vedono il civico inesistente o indirizzo con nome diverso stop, non si può attivare e dicono di attendere.
I più piccoli, essendo interessati al singolo e non lavorando su grandi numeri, hanno un rapporto più diretto con il cliente e cercano, quando possibile, di risolvere le problematiche.
Ho provato con Dimensione e mi hanno detto di attendere che il civico risulti vendibile. Ho chiesto a Unidata ma niente (tra l'altro, lasci il numero per farti richiamare perché hanno gli operatori "occupati" e non hanno MAI richiamato).
Come fai a definire un gestore serio e chiedere solo a lui? Serio su che base? Operatore nazionale o locale? Fibra spenta o accesa? Assegnazione del cliente al singolo operatore che ti gestisce la pratica dalla A alla Z o quello che ti considera un numero tra i tanti da chiamare nel corso della giornata?
Capisci bene che le casistiche sono infinite e uno non può sapere a priori come muoversi, così come non deve impazzire online nel trovare soluzioni per vie "traverse" su una cosa così banale come l'attivazione di una fibra. Stiamo parlando di una linea, non della ricerca dell'antimateria.
Oltre che contattare direttamente Openfiber, gestore diretto della rete fisica, tramite Facebook e tramite sito ufficiale, cosa bisogna fare? Scavalcare loro e andare dal sindaco?
Poi, mettici pure che all'helpdesk di primo livello ci mettono gente che arriverà a mala pena alla terza media, capisci che tutto si complica.
Io ti scrivo che ho parlato di persona, davanti la mia abitazione (unica alla fine della strada) con i tecnici che hanno fatto il collaudo della linea, i quali mi hanno detto che entro sera avrebbero comunicato il collaudo e che già dal giorno dopo sarei stato vendibile, e tu mi rispondi "Buongiorno. I lavori nel tuo comune sono in progettazione. Stiamo definendo i tempi di avvio. ", capirai facilmente che hanno messo un incapace a gestire il tutto, no?
MicheleBandinu io ho agito così perché ho parlato con i tecnici responsabili del tiraggio cavi, installazione PFS e muffola davanti casa, sapendo quando sono state fatte le cose e come. Ti dirò di più. A detta del tecnico che oggi mi ha montato la linea, spesso queste ditte in sub appalto del sub appalto, lavorano di fretta e fanno tante cose insieme, lasciando sempre errori lungo il tragitto.
Di sicuro non mi sono messo a fare tentativi per vedere come va. Sono andato a colpo sicuro, forzando una procedura che, altrimenti, si sarebbe conclusa tra qualche mese, se non l'anno prossimo.
Comunque, mi fermo qui perché la cosa è andata anche fin troppo oltre.