Deacon8998 ho visto che la mia configurazione sarà con SFP e non con ONT esterno e che proprio SFP scalda molto e che tende a “castrare” la linea.
Falso, non è vero, inoltre la tua linea verrà data con un SFP w/o MAC che si occupa solamente di tradurre i simboli ottici in elettrici e tutta la parte di autenticazione, cioè quella che scalda, è sul router.
Nei casi da te citati, oltre ad essere casi di anni e anni or sono sono dovuti a un firmware degli AFM0002 che non era perfettamente compatibile con gli OLT di TIM.
Deacon8998 Ma nel caso mi confermaste che ONT è meglio e visto che il tecnico non è ancora venuto a casa, potrei chiedergli sul posto di mettere un ONT esterno?
Sul tim hub+ executive da 2.5 no, lo devi chiedere in un secondo momento.
VZSas800 Da ex cliente Tim ti posso confermare che ho avuto problemi con sfp che scaldava troppo, successivamente sostituito con un sfp di marca diversa credo (zyxel?)
Ricordo ancora testuali parole del tecnico (gli sfp già installati sul modem tim sono la causa di surriscaldamento perché spesso difettosi. e che ne cambiava molti).
TIM non ha mai dato ONT SFP zyxel, solo huawei ma5671a, technicolor afm0002/afm0003, sercomm fgs202. Nessuno di questi noto per problemi di surriscaldamento.
Ora nel caso del TIM hub+ executive e l'offerta 10 GB da SFP w/o MAC di zte e sercomm.
VZSas800 Nonostante il cambio anche il secondo sfp scaldava troppo infatti alla fine avevano optato per un impianto diverso, scatola a muro (borchia credo) più ont.
Ovviamente ti parlo per esperienza personale.
Guarda che non è che se scalda troppo le performance peggiorano. Gli ONT SFP fino a 90° vanno e se avevano problemi di performance era o da aggiornare l'ONT SFP o sistemare il cavo che sembra che era senza borchia.
La scatola a muro serve anche con l'ONT esterno, secondo me i problemi nel tuo impianto erano altri.
Deacon8998 Quindi un po’ per tutti SFP è problematico, io perché purtroppo non mi sono reso conto in fase di sottoscrizione online che con il router Tim fosse compreso obbligatoriamente SFP, sto pensando di contattare l’operatore per vedere se sono in tempo a modificare l’installazione visto che il tecnico ancora non è venuto.
Non è assolutamente vero che è problematico. A me va senza problemi a 1 Gbps tutti gli ONT SFP che ho raccattato e testato sulla linea FTTH TIM.
VZSas800 inutile. Stai continuando a tirare fuori una leggenda metropolitana.
Deacon8998 non ti contatterà, si presenterà e basta suvvia...
Deacon8998 Notavo un’altra cosa poi, tutte le porte Ethernet del Timhub vanno max a 1Gbps, c’è un modo per ovviare a questa limitazione? Magari con uno switch nella porta da 2.5, però poi credo che sia costretto ad usare SFP.
No. Quella SFP non è una SFP normale.