MrKappa Non sta a te, ne' e' normale rivolgersi ad un altro utente con questo tono
Mi dispiace che la pensi così ma se vuoi comportarti in tal modo, sono in definitiva solo fatti tuoi.
Io ti ho richiamato ad assumerti la responsabilità di un tuo errore.
Lo posso fare senza tema d'errore perché questo è un forum pubblico e quello che viene scritto poi rimane per la lettura di utenti futuri.
Nessuno ci obbliga a dare agli altri informazioni e consigli e se decidiamo di farlo è quindi esiziale che le informazioni date siano corrette e verificabili.
Ed io ho dato informazioni corrette e verificabili e cioé che in risposta alla specifica richiesta:
fritzGUI il mio operatore dovrebbe fornirmi un modulo sfp a 2.5G
...
vorrei sapere quale hardware potrei acquistare per sfruttare al massimo tale connessione:
soluzione 1: media converter 2.5 + router con almeno 2 porte 2.5G.
soluzione 2: un router con integrato lo slot sfp (in questo caso non sarei interessato alla presenza di wifi)
il tuo consiglio
è errato e / o inconferente e dimostra un non rispetto per le richieste e le esigenze dell'OP (almeno).
Lo è perché gli attuali prodotti AVM NON hanno né 2 porte ethernet da 2.5Gbit, né possono utilizzare i moduli SFP GPON 2.5 standard forniti dagli operatori sulle reti FTTH di OF e Fibercop (che assommano forse al 99,9% del totale residenziale).
C'era una sola parziale eccezione nota, la rete proprietaria Unidata presente in alcune zone di Roma, che ha incontrato problemi di performance (non si superavano gli 1.7Gbit) che ne hanno condizionato il suo pur limitato sviluppo.
In generale quando si commette un errore, sarebbe buona norma riconoscerlo ed eventualmente spiegarlo.
Tu pare preferisca adombrarti e svicolare: sei libero di farlo, per carità ma quello ti qualifica pure, almeno ai miei occhi (più dell'esperienza che dici di avere e che in questo limitato caso non hai dimostrato).
Senza astio concludo e ti auguro ottime cose.