Ciao, a giorni dovrebbero allacciarmi la fibra, volevo chiedere, esiste un modo per mettere una memoria esterna sulla presa USB del modem della fibra? In poche parole vorrei una memoria da usare come archivio accessibile a tutta la famiglia (tipo metterci bollette, buste paga, scansioni varie), e che sia accessibile anche da fuori casa (magari tramite un app), è possibile? Che materiale mi servirebbe? Grazie
Memoria USB per modem fibra
dariobg secondo me non è un'ottima idea usare il modem per quel tipo di storage.
Però puoi farlo se il modem ha una porta USB e le funzionalità di SAMBA.
Presumo che magari la chiavetta vada formattata in FAT32 per garantire una migliore compatibilità.
Sinceramente però se proprio vuoi farlo ti consiglio di prenderti un SSD da 128GB (ormai con 12€ te ne prendi uno) con poi l'adattatore da SATA a USB (circa altri 10€) e hai un prodotto sicuramente migliore e più resiliente di una chiavetta USB.
- Modificato
PaulBW concordo per la questione cloud.
L'SSD lo consiglio più che per le prestazioni per il fatto che le celle son migliori e di solito più durature a parità di utilizzo. Anche per il fatto che costano talmente poco ormai che per un SSD da 128 (il taglio ormai più piccolo) ti costa come un'USB se non anche meno in alcuni casi.
Juza Eh anche quello è vero però se ci si mettono solo qualche file e non un SO immagino non dovrebbe essere un problema
- Modificato
Giann si concordo su tutto.
dariobg ah le cose cambiano se parliamo di materiale multimediale che può pesare diversi giga.
Non mi intendo di prezzi di NAS quindi ti lascio a utenti più esperti.
Considera sempre che un cloud forse è sempre più conveniente dal punto di vista economico anche se nella versione ad abbonamento. Forse anche più sicuro di un NAS? Questo lo chiedo anche io che lo ipotizzo solo.
dariobg sicuramente meglio che far gestire al modem.
ti costa di più però puoi comprarne uno di tipo commerciale che sono già pronti oppure fartelo te con un vecchio PC e configurartelo (però devi sapere quello che stai facendo).
dariobg in casi come questo non ti conviene semplicemente tenertelo sul PC?