Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum ma più volte ho guardato vari topic che mi hanno chiarito innumerevoli dubbi.
Oggi vi scrivo per mostrarvi e chiedervi (dato che avete sicuramente più competenze di me) consigli sul progetto che ho messo a punto per cablare casa mia (che si sviluppa come potete vedere in 2 piani)
Partiamo dal presupposto che il progetto è fatto su una rete 1 Gbps, ma l’idea sarebbe quello di fare una rete a prova di futuro e che possa tranquillamente supportare anche 10 Gbps.
Tutti i cavi (unshielded) che vedete nella foto passerebbero all’interno di corrugati ad hoc che collegano cassette di derivazione in cui sono presenti solo cavi di antenna o telefono, dalla cassetta di derivazione alla terminazione i cavi sarebbero insieme ai fili d’antenna o del telefono.
L’idea sarebbe di predisporre anche una buona rete Wi-Fi con l’utilizzo di access point mesh link
Vi linko anche il cavo CAT 5e che già possiedo (acquistato tempo fa e che non credo sia in rame al 100%) e il cavo CAT 6 che vorrei acquistare (rame 100%), che da quello che ho visto su questo forum sotto i 55m dovrebbe supportare 10Gbps, anche se mi chiedevo se con gli switch di mezzo questa distanza venga aumentata, in altre parole gli switch amplificano e puliscono il segnale in modo da permettermi di avere altri 55m di cavo almeno in cui posso navigare a 10Gbps? (la mia è una mera curiosità, in quanto non credo che ci siano più di 55m nemmeno tra i punti più lontani).
CAT 5e: link
CAT 6: link
Cercando online mi è parso di capire che il miglior modo per collegare tra di loro più Switch sia di utilizzare una predisposizione con un centro stella a cui tutti i vari Switch secondari fanno capo.
Dunque ho predisposto uno switch da 8 porte che farebbe da centro stella a cui si collegherebbero altri switch e vari apparati come segue:
- Porta ingresso dal modem
- Access point mesh
- Predisposizione nas/pc
- Switch(x5) STUDIO
- Switch(x5) STANZA P1
- Switch(x5) INGRESSO
- Switch(x8) SALONE P1
- Tv Cucina
(Considerate che per le tv ho intenzione di usare il cavo CAT 5e che già possiedo per occupare i corrugati il meno possibile)
Gli switch secondari si svilupperebbero così:
STUDIO x5:
- Ingresso da centro stella
- Pc studio
- Porta libera per altri apparati
- Stampante (anche se questa è solo un’idea)
- Tv studio
STANZA P1 x5:
Qui ho intenzione di portare lo switch solo per avere una predisposizione internet, attualmente non c’è nulla di concreto da collegare
INGRESSO x5:
- Tv
- Decoder
E ulteriori 2 porte libere
SALONE P1 x5:
- Pc studio P1
- Porta libera studio P1
- Tv camera padronale P1
- Tv camera 2 P1
- Porta libera camera 2 P1
- Tv terrazzo P1
- Tv camera ospiti (che si trova al piano terra ma per necessità deve essere collegata al piano di sopra visto che probabilmente da altri corrugati non ci passerebbe)
Ad ogni modo vi allego la foto del progetto in modo che sia più facilmente comprensibile.
Inoltre tutti gli switch che ho intenzione di comprare sono della Tp-link, tutti da 1 gigabit per spendere meno possibile, almeno all’inizio.
Switch x5: link
Switch x8: link
Infine al Salone del primo piano si troverebbe l’altro access point mesh, in modo da consentirmi di avere anche una buona connessione Wi-Fi in tutta casa.
Grazie a chiunque possa chiarirmi dubbi o dare consigli, un saluto.