Da poco mi sono interessato a migliorare la connessione, attualmente sono con TIM ma in casa praticamente non prende e in giardino se sono fortunato arrivo a 10Mbps. Ho scaricato NetMonster e LTEItaly ma non me ne intendo molto dei dati che mostrano. Io vorrei sapere a quale BTS mi collego con Tim e magari capire il perche' ho queste velocita'.

• x_term ha risposto a questo messaggio

angelo1987 devi guardare l'eNodeB, che è il codice numerico dell'antenna. Così le puoi cercare su LTE Italy. Come dati fondamentali, RSRP, RSRQ e SINR. Ma se posti degli screenshot è più facile e vediamo.

x_term come si vedono quei valori su lte italy?

hxtaka intendi i dati radio? Sull'app potete fare tap sulla barra in alto dove indica l'operatore e l'antenna collegata

Già che ci siamo, legendina: 7196 nel mio caso è l'eNodeB, 12 è il CID.

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

x_term damn, grazie

x_term penso di aver gia' capito la BTS a cui sono agganciato (701554). Ma non mi spiego perche' ci sia una differenza sostanziale tra dentro casa e il giardino che comunque non spicca per velocita'.
          Ho allegato gli screen, il primo indica i valori in casa, il secondo in giardino. La terza immagine sono i valori di LTEItaly in giardino.

angelo1987 Ma non mi spiego perche' ci sia una differenza sostanziale tra dentro casa e il giardino che comunque non spicca per velocita'.

Beh intanto c'è una differenza sensibile di segnale all'esterno, come è logico che sia. Poi, diciamo che TIM potrebbe non essere la soluzione migliore guardando la zona.. ti suggerirei di testare altri operatori, non so la tua posizione precisa ma guardando attorno a quella BTS direi che c'è di meglio.
            Inoltre potresti essere coperto da FWA 5G vodafone outdoor, che include tutto l'hardware che dovresti altrimenti comprare.

direi che collegandosi alla sola b20 e con segnale bassissimo oltre -100db e anche logico andare si e no a 10mbps

Avrei delle domande in merito ai valori postati:
            1 come dovrebbero essere i numeri per avere una buona connessione?
            2 le bande da quel che ho capito non sono tutte uguali, quali dovrebbero essere quelle da avere nella propria bts?
            3 vorrei capire quanto incide il fattore distanza dalla bts e se nel caso posso forzare il dispositivo a collegarsi ad una bts di mia scelta
            4 ho anche una sim ho quindi vodafone che in casa non prende praticamente nulla mentre in giardino arriva se va bene a 17 mega. guardando la bts vedo che ha le bande B7 B1 B3 B20 mentre wind che ha una bts piu' vicina ha B1 B3 B20 quale sarebbe la migliore?

La connessione la voglio migliorare giusto per riuscire a navigare anche a casa senza dover per forza usare il wifi (sono coperto dalla fibra e dovrei attivarla nelle prossime settimane) quindi la fwa non fa al caso mio.

angelo1987 1 come dovrebbero essere i numeri per avere una buona connessione?

Cito questo articolo da LTE Italy in breve:

Premi per mostrare Premi per nascondere

RSRP (Reference Signals Received Power): potenza del segnale utile ricevuto. Varia, circa, da -30 (valore migliore) a -130 (valore peggiore).

RSRQ (Reference Signal Received Quality): indica il grado di qualità del segnale agganciato considerando gli RB (Resource Block) allocati, l’SNR ed influenzato dal carico della cella specifica agganciata. Varia da -1 (valore migliore) a -20 (valore peggiore). Il range “ottimale” si aggira dai -6 ai -9 e quello di “carico” dai -10 ai -13/-14.

SNR (Signal to Noise Ratio): indicatore qualità del segnale ricevuto. Varia da -10 (valore peggiore) a 30 (valore migliore). Si può definire un “buon valore” se è compreso fra i 10 e i 20 dove, al di sotto dei 10 è mediocre, al di sotto dello 0 è pessimo, al di sopra dei 20 è ottimo.

angelo1987 2 le bande da quel che ho capito non sono tutte uguali, quali dovrebbero essere quelle da avere nella propria bts?

Suggerirei sempre un loro articolo: https://wiki.lteitaly.it/frequenze/

angelo1987 4 ho anche una sim ho quindi vodafone che in casa non prende praticamente nulla mentre in giardino arriva se va bene a 17 mega. guardando la bts vedo che ha le bande B7 B1 B3 B20 mentre wind che ha una bts piu' vicina ha B1 B3 B20 quale sarebbe la migliore?

Stiamo per caso parlando di questa? Devi essere registrato su LTE Italy per vedere il dettaglio. Ma se questa antenna è più vicino è chiaro che Wind andrà meglio, se agli altri manca un sito in più c'è poco da fare, prova Wind.

angelo1987 La connessione la voglio migliorare giusto per riuscire a navigare anche a casa senza dover per forza usare il wifi (sono coperto dalla fibra e dovrei attivarla nelle prossime settimane) quindi la fwa non fa al caso mio

Però calcola che il segnale quello rimane, sempre se non vedi che Wind va meglio e cambi operatore, non puoi ovviamente amplificare TIM e vodafone. Se lo scopo è questo, e non era chiaro dall'inizio a dire il vero, è meglio pensare a coprire bene in WiFi.

x_term Cito questo articolo da LTE Italy in breve:
                grazie per le info
                x_term Stiamo per caso parlando di questa?
                si mi riferivo a quella Bts
                x_term Però calcola che il segnale quello rimane
                nel senso che potrei essere piu' vicino e con piu' bande ma comunque con un pessimo segnale?

angelo1987 come dovrebbero essere i numeri per avere una buona connessione?

MentalBreach

Questa è una tabella utile a valutare la qualità del segnale:

Tabella presa da https://fieldtest.andreagre.co/

Attenzione ai valori negativi, funzionano al contrario dei positivi.

Immaginati una retta con lo zero al centro (-4, - 3, -2, -1, 0, 1, 2, 3, 4, ecc.); "Maggiore di -80" indica quindi un numero che va verso lo 0 (-79, -78, -77, ecc.).

Ciao, per fare cell lock con lo zyxel 7101 sulla BTS wind cerchiata in rosso, quali numeri devo inserire nel modem zyxel?

Boh non capisco...

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile