Buonasera,
in previsione che entro un mese la W3 dovrebbe attivare la fibra ottica, vorrei sapere come preparare i corrugati dentro casa. L'attuale filo rame passa all'interno dei corrugati telefonici ma che io ricordi c'è veramente pochissimo spazio perchè all'epoca il tecnico ha faticato molto. Pertanto volevo sapere il cavo ottico posso farlo passare all'interno dei corrugati dei cavi dell'antenna o quelli dei cavi elettrici essendovi più spazio, senza danneggiare le prestazioni della fibra ottica.
Inoltre in una piccola tratta iniziale di corrugato dove entrerà il filo ha pochissimo spazio, pertanto mi consigliate di far trovare al tecnico una sonda per passare il cavo già inserita all'interno del corrugato?
Passaggio cavo ottico abitazione
GaetanoDimartino la sonda già inserita è una buona idea. La fibra non deve fare curve brusche perchè si spezza internamente, per il resto non subisce interferenze elettromagnetiche da cavi di corrente, anche se collegati a grossi carichi, o segnale televisivo/satellitare.
GaetanoDimartino per la mia attivazione TIM dal roe/pte fibercop fino dentro casa, hanno utilizzato il vecchio doppino come traino. Ovvero hanno messo il cavo fibra e un nuovo doppino in rame insieme, li hanno agganciati al doppino esistente che hanno usato da traino.
Gli ho pure detto che potevano usare il doppino esistente come traino senza bisogno di mettere un nuovo doppino, ma hanno detto giustamente che fibercop non vuole che siano rimossi i cavi in rame esistenti per fare spazio alla fibra. Pero' l'impresa che e' venuta da me e' stata molto precisa e scrupolosa, hanno pure stampato etichette e qrcode da attaccare al mio cavo in fibra dentro al PTE. Non escludo che altre imprese esterne possano rimuovere il cavo in rame per fare posto alla fibra.