Buongiorno, chiedo ai più esperti un consiglio. Da poco tempo la mia abitazione risulta coperta da Openfiber fino a 2,5 Gigabit (mentre TIM, di cui attualmente sono cliente, continua ad offrire solo FTTC a 200 Mbps in download e 20 in uplodad). Stavo dunque pensando di passare ad un operatore più performante e, visto che in famiglia abbiamo tutti Vodafone per il cellulare, propendevo appunto per Vodafone con l’offerta FTTH fino a 2,5 Gigabit, cambiando solo lo switch (casa è già cablata con cavi di cat. 6). Ho letto però che le porte della Vodafone Station sono limitate a 1 Gigabit, per cui mi (e vi) domando: vale la pena orientarsi per un altro operatore (Iliad?) per sfruttare tutta la banda disponibile? Preciso che mediamente sono collegati alla rete non meno di 15 dispositivi (tra computer, telefoni, tablet, smart tv, Playstation, DVR, access point, ecc.). Grazie a chi mi risponderà.

pfandung propendevo appunto per Vodafone con l’offerta FTTH fino a 2,5 Gigabit

Qual è il costo per l'offerta convergente di VF?

pfandung Secondo me sarebbe anche da porsi un altra domanda. "Ho veramente bisogno di 2.5G cablati verso ogni dispositivo?". Se la risposta è Si allora potresti valutare un operatore che la offre senza router (o con libertà di cambiarlo) così che tu possa usare un router con WAN e LAN 2.5G altrimenti puoi benissimo rivalutare la convergenza Vodafone.

x_term ha cambiato il titolo in Quale operatore su OpenFiber? .
        x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

ElCresh La domanda ovviamente è corretta. Risponderei che, pur non avendo esigenze specifiche di scaricare/caricare chissà cosa o quanto,

1) i dispositivi connessi contemporaneamente via cavo sono molti, per cui meglio 2,5 Gigabit / 10 che 1 Gigabit / 10;

2) volendo cambiare operatore, se la differenza è di pochi euro potrebbe avere più senso scegliere quello che offre prestazioni superiori (anche se ora come ora potrei non avere pienamente bisogno della maggiore banda).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

pfandung 1) i dispositivi connessi contemporaneamente via cavo sono molti, per cui meglio 2,5 Gigabit / 10 che 1 Gigabit / 10;

Questo non c'entra nulla con la Vodafone Station: la VS NON può dare 2.5Gbit ad un solo dispositivo cablato ma può benissimo dare 1Gbit ad un dispositivo + 1 altro Gbit ad un altro dispositivo SE connesso ad una porta diversa della VS.

pfandung 2) volendo cambiare operatore, se la differenza è di pochi euro

Se non ti interessa la convergenza ma vuoi un operatore che ti offra un router a 2,5Gbit incluso nel canone, la scelta è molto ristretta: Dimensione (router ZTE H6645P) ed in certi casi Aruba All-In (router ZTE H6645P) e WindTre Super Fibra (router ZTE F6645P o Zyxel EX5601).
          Dico in certi casi perché Dimensione ti da sempre il modem (in comodato) con 2 porte a 2.5, Aruba (comodato) e WindTre (acquisto rateale) non è detto che ti diano proprio quello (potrebbero pure rifilarti altro, equivalente alla VS, in base alla disponibilità).
          Altri ISP non mi vengono in mente.

mark129 Se non ti interessa la convergenza ma vuoi un operatore che ti offra un router a 2,5Gbit incluso nel canone, la scelta è molto ristretta: Dimensione (router ZTE H6645P) ed in certi casi Aruba All-In (router ZTE H6645P) e WindTre Super Fibra (router ZTE F6645P o Zyxel EX5601).
            Dico in certi casi perché Dimensione ti da sempre il modem (in comodato) con 2 porte a 2.5, Aruba (comodato) e WindTre (acquisto rateale) non è detto che ti diano proprio quello (potrebbero pure rifilarti altro, equivalente alla VS, in base alla disponibilità).
            Altri ISP non mi vengono in mente.

Ok, grazie, ma non c'è anche Iliad? Da quanto leggo sul loro sito, dovrebbero dare "fino a 2,5Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 1Gbit/s in Wi-Fi".

In questo modo (o con uno dei router che citi), se collegassi al router un switch a 2,5 Gigabit (che dovrei comprare) e allo switch 10 dispositivi cablati - come nell'esempio che avevo fatto prima -, i 2,5 Gigabit sarebbero ripartiti tra i vari dispositivi collegati, a seconda delle esigenze. O no?

P.S.: scusa, non sono un grande esperto, per cui potrei anche scrivere corbellerie...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

pfandung potrei anche scrivere corbellerie...

Figurati, gli errori sono propri dei principianti.
              Noi esperti puntiamo dritto al disastro. 😉

Come ti dicevo

mark129 Altri ISP non mi vengono in mente.

Ed a me iliad viene raramente in mente, se si parla di connessioni (deformazione da geek).
              Nondimeno, se si vuole usare il router in dotazione, come dici tu:

pfandung non c'è anche Iliad?

Si, se ti copre c'è pure iliad (router iliadbox), 24,90 o 19,90 in convergenza ed appunto:

pfandung 2,5 Gigabit sarebbero ripartiti tra i vari dispositivi collegati, a seconda delle esigenze

Per cui Dimensione ed iliad sicuramente, Aruba e WindTre forse. 😇

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile