PaulBW Corra97 appunto che pagare un'elettricista/tecnico perchè capisca la situazione dell'impianto non è una cattiva idea, dubito che ci voglia più di un'ora di lavoro e sarebbero soldi ben investiti a parer mio.
Corra97 PaulBW Si più che altro da una casa appena ristrutturata non mi aspettavo potesse mancare il doppino in casa, sono rimasto abbastanza stupito da ciò 😅
PaulBW Corra97 si concordo, mi auguro come suggerivano altri che sia arrotolato in qualche scatola di derivazione. Purtroppo, nel caso non ci sia, non sarebbe la prima volta che sento di queste situazioni derivate da ragionamenti non lungimiranti.
gregorst Corra97 Si, io non vedendo nessuna presa rj11 o una telefonia vecchia gliel'ho chiesto. Il proprietario mi ha quindi detto che la fibra in casa non l'aveva fatta portare, ma mi ha fatto vedere che in un buco in alto sopra le scale usciva da li a penzoloni. Allora gli ho chiesto se c'erano problemi a portarlo dentro l'appartamento, però mi ha detto che alla mia domanda non sa minimamente come rispondere perchè non se ne intende La cosa migliore è chiedere ai tuoi vicini (all'interno dello stesso condominio) - dirimpettai se hanno la linea fissa dentro casa, a risposta positiva vuol dire che nel condominio (sala contatori) o all'esterno di esso è presente una chiostrina TIM , parte dell'infrastruttura necessaria affinchè l'attivazione avvenga con successo. Se aperta o semi aperta puoi anche scattare una foto per vedere le condizioni interne e la disponibilità di nuove coppie. Riguardo il cavo penzolante, se questo fa riferimento al tuo appartamento, il tecnico che interverrà per l'attivazione potrà decidere di tirarne uno nuovo oppure giuntare quest'ultimo.
Corra97 gregorst Condomini ancora non c'è ne sono, entrano tutti da poco come me. Ma a quanto mi è stato detto, nessuno ha richiesto internet a parte me. Il cavo penzolante è nelle scale del condominio, non dentro casa
Cal Corra97 Il cavo penzolante è nelle scale del condominio, non dentro casa hai una foto di questo cavo?
gregorst Corra97 Come ti hanno suggerito, inizia a mandare una foto di questo cavo. All'esterno del condominio, o all'interno di esso nella sala contatori (o nelle scale) è presente uno di questi apparati?
Corra97 Niente ragazzi, grazie mille a tutti per le info, ma ha preferito tirarsi indietro la proprietaria visti tutti i magheggi che ho richiesto, perchè ne parlammo già ieri Si può chiudere la discussione dato che salta tutto, scusate per la perdita di tempo. Apprezzato molto comunque il vostro contributo
TheMarsican Corra97 Un po' mi spiace perchè se eri interessato alla casa è tuo diritto sapere come stanno le cose. In ogni caso, ad onor del vero, l'unica copertura con linea fissa era tramite FTTC (fibra fino all'armadio in strada e poi doppino in rame fino a casa) a circa 180mt (da database) dalla cabina, quindi anche una distanza accettabile per avere almeno 100Mbit/s in dowload. Trovo assurdo che nel 2023 tra la ditta che si è occupata della ristrutturazione e la proprietaria nessuno sappia se nel palazzo esista l'allaccio telefonico e se esista la verticale condominiale con eventuale predisposizione in casa. (non mi occupo di leggi et simila, ma siamo in un'epoca in cui impianti del genere debbano essere sempre presenti in un condominio con appartamenti da affittare)
Corra97 TheMarsican Guarda concordo con te, ma a quanto pare alle troppe richieste di informazioni è stato preferito uno che al mio posto non si ponesse tutti questi quesiti, e ciò equivale a meno rotture per il proprietario