Fast01 Buongiorno Abito nella provincia di Lodi esattamente nel comune di Somaglia, guardando il sito della banda ultra, si vede che è stata cablata con lavori terminati solo una parte del paese, esattamente la frazione di San Martino Pizzolano, lasciando scoperta tutta la parte che vedete evidenziata in rosso. Chiedo cortesemente come si fa a sapere se questa parte del paese verrà cablata ancora da Openfiber oppure da Fibercop? Quando saranno previsti gli eventuali lavori? Attualmente ho una linea FTTC con Tim che da 100 mega che viaggia a 48/50 mega 😐 Grazie a tutti per le risposte.
Fedexba Fast01 Ciao vicino (io di casale), somaglia è a piano 2026. Una risposta sul quando non c'è, ahime.
enricoz Fast01 26% dei civici coperti dal Piano BUL (lo vedi in foto) 41% saranno coperti da un 1+ operatori privati, come già detto sopra FiberCop entro il 2026 33% saranno coperti da OpenFiber attraverso il Piano Italia 1gbps, prevedono di connettere tutti questi civici entro giugno 2024. Da questo sito puoi vedere se sei nel Piano Italia, se non lo sei in "Consultazione 2021" dovresti vedere grigio o nero; in tal caso avrai copertura di un operatore privato
Fast01 Fedexba Ciao grazie per la risposta vicino 😀 Cacchio allora i lavori potrebbero iniziare anche fra 2/3 anni 😭 Ma sarà in carico a Fibercop questa parte di paese?
FedericoTrmy Fast01 cerca il tuo indirizzo sul sito BUL e vedi cosa ti dice. Se sei intervento privato allora fibercop, se no potresti essere nel piano italia se esce intervento pubblico
Fast01 FedericoTrmy Grazie per la risposta, questo è l'esito della ricerca: Ne deduco che sia intervento pubblico...🤔 enricoz Ok grazie Enricoz mettendo il mio indirizzo nel link che hai indicato (ho messo un numero civico vicino in quanto non è presente nell'elenco) risulta nel 2021 colore grigio.
enricoz Fast01 (ho messo un numero civico vicino in quanto non è presente nell'elenco) Il tuo non risulta nell'elenco proprio perchè sei in area bianca. Se confermi che sulla mappa BUL che hai inviato sopra non hai il pallino nero sopra/vicino casa tua sarai coperto dalla FWA OpenFiber (100/50mbps). In futuro potresti essere inserito in un nuovo piano per avere FTTH
Fast01 enricoz Si ti confermo che non ho il pallino nero e tutta quella parte di paese non è cablata. A questo punto per avere una FWA a 100 mega rimango con la mia FTTC di Tim...😠 Che tristezza...
enricoz Fast01 Dato che dici che i civici vicini saranno coperti da un operatore privato c'è qualche probabilità che possano coprire anche te e che sia un classico "errore" delle consultazioni. Sai se siete connessi allo stesso armadio? Puoi scoprirlo confrontando i primi numeri sulle chiostrine a cui siete connessi.
mosfet Ciao, sono anch'io di Somaglia e abito esattamente nel rettangolo rosso che hai riportato. Anche il mio civico come il tuo è in area bianca; saremo coperti da FWA Open Fiber. visibilità permettendo, appena completeranno i lavori. Per il tema fibra dobbiamo attendere FiberCop (2026)
enricoz mosfet Per il tema fibra dobbiamo attendere FiberCop (2026) FiberCop sulla carta non copre i civici in area bianca. Potrebbe comunque, vista la situazione, cambiare idea e coprirvi ma nulla è certo.
mosfet Certo ma nel nostro caso siamo collegati in rigida e alcuni civici erano segnati come bianchi. Ad esempio, alla mia destra e sinistra sono grigi a differenza del mio civico bianco ed entrambi civici sono sotto copertura di un privato entro il 2026. Deduco che, essendo questi civici, compreso il mio, attestati in rigida sulla stessa centrale, anche il mio sarà coperto da fibercop contestualmente alla copertura degli altri.
enricoz mosfet Deduco che, essendo questi civici, compreso il mio, attestati in rigida sulla stessa centrale, anche il mio sarà coperto da fibercop contestualmente alla copertura degli altri. Allora si, ci sono più probabilità che accada. Le aree in rigida tendenzialmente saranno lasciate verso la fine dato che hanno bisogno di una progettazione maggiore.