Buon pomeriggio a tutti, scrivo questo post di ritorno da una vacanza tra USA e Canada, come post di apprezzamento verso l'industria telco italiana, su come la regolamentazione e la burocrazia spesso siano buona cosa.
Iniziamo dal mio arrivo a New York, arrivato a JFK compro una sim T-Mobile con traffico "illimitato" per circa 90$, la inserisco nel mio hotspot TP-Link M7000 e scopro che non riesco a navigare, "Non supporta le bande americane", penso, eppure il TP-Link aggancia LTE (che negli usa sta per 4G) e riceve gli SMS, sembra tutto in regola, poco male, ho un iPhone 13 mini, metto la sim dentro e in poco tempo riesco ad agganciare il 5G a piene tacche e a navigare decentemente.
Ero coscente del fatto che il settore telco negli USA fosse un liberi tutti, con prezzi esorbitanti e servizi garantiti uguali a zero, ma durante la vacanza ho veramente scoperto un'altro mondo.
Anzitutto, da quello che sono riuscito a capire, il mio hotspot TpLink non aveva problemi per una questione di bande, ma per il fatto che T-Mobile è particolarmente selettiva sui dispositivi che ammette sulla sua rete, il dispositivo agganciava il 4G e riceveva gli SMS, ma la velocità di navigazione veniva ridotta a 100kb/s (inutilizzabile), questo perchè T-Mobile ha un suo contratto hotspot, con un suo dispositivo, che costa circa 20$ extra rispetto ad una sim "illimitata", strategia che viene arbitrariamente applicata anche all'hotspot/tethering fatto dal cellulare, più volte mi sono trovato con dispositivi connessi al tethering del telefono che andavano lentissimi, cosa che con la mia sim TIM non era mai successa, e la stessa T-Mobile lo ammette chiaramente nelle FAQ del suo sito.
Altra cosa incredibile è il fatto che il 5G prendesse apparentemente ovunque, ero letteralmente seduto in un treno nel mezzo del niente, tra due paludi, e il telefono segnava 3 tacche di 5G, su questo sono onestamente scettico, primo perchè leggendo su wikipedia, T-Mobile non è nuova ad "adottare" le ultime tecnologie in campo radio, ai tempi del passaggio tra 3G e 4G furono beccati ad identificare le alte frequenze 3G come 4G, benchè questa possibilità non fosse ancora prevista nelle direttive 3gpp, oltre al fatto che dubito che paesini come "New Baltimore, NY" con popolazioni di 3000 abitanti scarsi abbiano domande di mercato sufficenti all'attivazione di torri 5G ovunque, anche la connessione non è che fosse delle più veloci, diciamo che era da parecchio tempo che non mi capitava di dover vedere la pagina del browser bianca per alcuni secondi dopo aver digitato un url, e ripeto, tutto questo mentre il telefono segnava "5G".
Altra cosa incredibile è la quantità altissima di telefonate scam che ho ricevuto con la sim T-Mobile, almeno una al giorno, su circa 10 giorni di vacanza, e so di per certo che fossero scam, so che il caller id spoofing e le chiamate scam sono un problema anche da noi, e che alcune persone sono letteralmente bersagliate da questo tipo di scam, ma personalmente con il mio numero TIM non mi è mai capitato, o per lo meno, non con questa frequenza.
Ho avuto conferma della compatibilità di banda del mio hotspot Tp-Link quando, passando in Canada, non ha avuto problemi a connettersi alle reti Telus e Bell Canada, qui tuttavia ho scoperto che, sebbene il mio pacchetto internet "illimitato" fosse tecnicamente illimitato e disponibile al Roaming in Canada e Messico, T-Mobile offre solo 15GB di traffico "ad alta velocità", mentre i restanti dati sono illimitati ma con velocità cappata a 100kb/s, per fortuna la vacanza si è conclusa prima del termine dei giga ad alta velocità.
Ora, la regolamentazione per gli ISP che negli anni abbiamo implementato in UE (ma in Italia specialmente), potrà sembrare l'esempio della classica burocrazia italiana, che rallenta le cose, ma la verità è che per il consumatore migliora molto le cose, abbiamo dei diritti, diritti alla trasparenza tarriffaria, alla scelta di modem e dispositivi di rete, diritto di recesso, e sopratutto, paghiamo POCHISSIMO, in USA/Canada, si trovano offerte per 20GB 50$, qui le offerte base iniziano da 50GB, con minuti e SMS illimitati, questi prezzi bassi forse penalizzano gli investimenti in infrastrutture, ma da quello che ho visto, non è che in USA dove si paga così tanto per internet il servizio sia migliore, anzi, nonostante il 5G prenda praticamente ovunque, la velocità di rete è spesso peggiore di quella del nostro 4G, onestamente, credo che tra qualche anno, quando la rete bul e italia 1 giga sarà completa, e con la transizione al 5G e alle small cell, l'Italia una rete d'eccellenza per prestazioni e costi, certo, ci sono alcuni cavilli come il fatto che TIM e tanti altri operatori ancora usano apparati Huawei e cinesi vari, che sicuramente dovremo andare ad eliminare, ma secondo me in Italia è stato fatto un ottimo lavoro dal punto di vista legislativo.