simonebortolin
Quel FRITZ!Box è utilizzato sulla linea FTTC di una seconda casa presso la quale i famigliari hanno ancora piacere di utilizzare la telefonia fissa.
Ti meraviglierà piuttosto sapere che il mio rapporto con i router AVM ha radici in tempi lontani, potremmo dire non "sospetti": affascinato dalle dimensioni compatte e dalla porta FXS integrata, un giorno del 2008 mi fui portato a casa un FRITZ!Box Fon 5113, utilizzato con viva e vibrante soddisfazione ma sostituito appena l'anno successivo da dispositivo di altro vendor dotato di connettività Wi-Fi, caratteristica nel frattempo ai miei occhi apparsa più utile del VoIP.
Sulla scia della fascinazione operata dalle funzionalità VoIP ebbi però acquistati altri modelli AVM negli anni successivi: presentavano certo funzionalità via via più complete ma la contestuale evoluzione delle mie esigenze di networking domestico mi ebbe presto condotto ad abbandonare del tutto AVM in favore di altre soluzioni.
Ad oggi, dopo anni di EdgeRouter e MikroTik, sulle linee di casa sto collaudando a rotazione softrouter su base RouterOS, OPNsense ed OpenWrt in attesa di decidere se portare in esercizio in via definitiva uno di quelli oppure tornare a dispositivo embedded.
Anche se scegliere significa rinunciare...ed alla mia verandata età non ho ancora maturato un rapporto sereno con le rinunce...