Ho la FTTH a casa con Tim e ho un problema a fare arrivare il segnale in tutta la casa. Ho provato a spostare il modem e metterlo un metro più avanti togliendola da dietro la tv (perché ho pensato che possa fare interferenza). Ho eseguito anche lo speed test dopo averla spostata da dietro la TV, e nel PC non supero i 42 Mbps in download e 46 Mbps in upload. Ho fatto anche lo speed test dal cellulare (Iphone XS) e non supero i 90 Mbps in download e 90 Mbps in upload. Il modem si trova nella mia stanza che è vicino l'ingresso e in cucina crea molti problemi di connessione (dall'ingresso in cucina c'è un unico corridoio che li collega, saranno 7 metri di distanza circa.) Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

edofullo ha aggiunto il tag TIM .

Michele15 Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Stai usando 2.4 o 5 GHz? Ci sono altri AP che usano lo stesso canale?
    Inoltre, hai travi o pilastri di cemento armato?

Hai ONT esterno? Se si stacca e riattacca il cavo LAN tra modem e ONT

sursumcorda 2.4 GHz. Per sicurezza, cosa intendi con altri AP che usano lo stesso canale? Non dovrei travi o pilastri di cemento armato.

MicheleBandinu Si, è esterno. Però ho già fatto questa cosa perché per spostare il modem più avanti, ho dovuto cambiare il cavo e metterne uno più lungo.

Michele15 2.4 GHz.

E allora la radice del tuo problema è lì. Probabilmente sei bloccato su 802.11n (802.11ac è raramente supportato sui 2.4GHz).

Michele15 Per sicurezza, cosa intendi con altri AP che usano lo stesso canale?

Altri dispositivi non tuoi che trasmettono sulla stessa frequenza.

sursumcorda 802.11ac è raramente supportato sui 2.4GHz

802.11ac non esiste per la 2.4GHz,
            In 2.4GHz puoi avere: b, g, n, ax
            In 5GHz: a, n, ac, ax

sursumcorda E quindi cosa dovrei fare? E come faccio a controllare se altri AP sono collegati allo stesso canale?

Michele15 E quindi cosa dovrei fare?

Il mio suggerimento è quello di passare a 5GHz. La velocità aumenterà, ma il raggio sarà probabilmente più ridotto.

Michele15 E come faccio a controllare se altri AP sono collegati allo stesso canale?

Su Windows usa qualcosa tipo inSSIDer, su Android non lo so, ma ce ne devono essere di app simili.

simonebortolin per il semplice fatto che i valori che gli dà iPhone sono indicativi di una Wan a 100 mentre l'altra misura é sicuramente sulla 2,4ghz

Michele15 controlla che ONT e modem si allineano a 1000, almeno puoi escludere un taglio già a livello WAN

sursumcorda La maggior parte della tecnologia la uso vicino al modem, però volevo una copertura totale della casa avendo un smart tv in cucina. Quindi non mi conviene diminuire il raggio. Significa che questo è il massimo che posso ottenere?

MicheleBandinu Come faccio a controllare?

Michele15 entra nell'interfaccia del modem , dovresti avere possibilità di vedere a quanto é allineata al WAN.

E cosa c'entra se non é un Fritz? Se ha un cavo difettoso

simonebortolin Si ci avevo pensato ma non mi convince troppo, non è un fritz

simonebortolin Si ci avevo pensato ma non mi convince troppo, non è un fritz

C'è poco da convincerti , se ha un cap sotto i cento anche con dispositivi performanti, la prima cosa da controllare e la WAN e poco importa se ha un Fritz o un ZTE , se il problema é li si tratta del cavo al 99%.

MicheleBandinu e come entro nell'interfaccia? Scusami se non so bene come muovermi haha

Michele15 dal browser inserisci l'indirizzo 192.168.1.1 la password di accesso la dovresti trovare nell'etichetta dientro il modem ...
                        Una volta che accedi clicca sul Tab Internet /SFP-Ethernet e metti lo screenshot

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile