xblitz ci sono avvistamenti di posa di un metanodotto vicino casa mia...
Stanno anche metanizzando mezza sardegna e numerose località marittime/turistiche (es: Bibione), con numerosi richiami da parte della U.E. per spreco di soldi e l'esclusione dal PNNR delle suddette opere
xblitz inoltre l'immergas - ma penso pure gli altri hanno lanciato le nuove linee hydrogen ready non credo siano così fessi da investire in una tecnologia che dovranno mettere in dismissione tra qualche anno.
l'efficenza dell'idrogeno è molto ma molto basso, ha senso per alcuni usi, e si attualmente alcuni gasdotti trasportano in varie percentuali anche idrogeno, però comunque verrà usato per usi comunque "industriali", tipo ACS di alberghi dove serve una elevata potenza che le PDC non riusciranno mai a fare
xblitz Per cortesia: tutti gli altri io lo so che il primo modello è, se non sbaglio, dell '88 by junkers
Esatto parlavo proprio di quella, ci sono paesi dove dagli anni 90 c'erano solo caldaie a condensazione, quì giocavamo con la camera aperta e chiusa...
In italia non ci sono state distribuite prima della metà degli anni 2000, e grazie al fatto che le decine di produttori nazionali con bassisima R&D si sono riuniti per le pressanti richieste europee. Perché le decine di società diverse erano si e no in grado di mettere uno scambiatore primario ed uno secondario per l'ACS, nessuno sapeva fare il circuito di condensazione
xblitz CREDO che anche nel caso di impianto con generatore a pompa di calore le termostatiche rimarranno visto che comunque la loro mancata installazione è un qualcosa di peggiorativo - dall'ottica dei consumi.
Esatto