winco 2)Dimensioni? Plastica vedo 20x20 e 30x30, cemento 30x30, 40x40, 50x50.
io preferisco sinceramente se è solo di passaggio ti direi cemento 30x30 (int) 36x36 (est), ci sono anche i cemento 20x20 (int) e 25x25 (est) che però sono piccolissimi.
i 40x40 o più li userei in situazioni di tanti cavi o derivazioni presenti e/o se c'è un PTE.
winco 3)Se meglio cemento, il coperchio ghisa o cemento per giardino solo calpestabile?
cemento per suolo calpestabile (magari sotto 5 cm di terra) oppure ghisa se carrabile
winco 4)Bisogna forare il fondo per evitare ristagni d'acqua piovana?
Assolutamente senza fondo e con sassi sotto, miraccomando che devono essere prolunghe e non pozzetti chiusi e magari trapanati, inoltre i tubi devono sempre essere inclinati in direzione pozzetto per evitare che i tubi diventano una vasca di laminazione dell'acqua di condensa.
isdn_64k_bodenza_di_fuoco Io li ho messi in cemento in quanto li avevo gia' disponibili, ma ho visto un mio vicino che li ha messi giu' di plastica.
Penso questo non sia influente ai fini della posa del cavo.
la durata del chiusino sì, uno di cemento dura una eternità la plastica no, a meno che non siamo in aree cementate tipo un marciapiede
isdn_64k_bodenza_di_fuoco Si, meglio fare dei fori per far defluire l'acqua piovana, inoltre io ho messo uno strato di ghiaia per evitare possano risalire strane bestie dai fori.
che fori, deve essere senza fondo, perché se fai dei fori ristagna nel pavimento