- Modificato
Visto che qui sul forum siete molto informati su queste cose, vi sottopongo questa questione.
Wind3, a distanza di quasi 8 mesi, mi contesta la mancata restituzione dell'antenna relativa ad un contratto di FWA con una fattura da 377€ da pagare nelle prossime settimane.
Io l'antenna, insieme al modem, li ho restituiti il 2 Gennaio quando DHL è passato a prendere il tutto.
Purtroppo, a distanza di così tanto tempo, ho smarrito la linguetta di foglio firmata dal corriere, ma ho recuperato il foglio con tutti gli estremi della spedizione.
Ieri sono riuscito a contattare il 159: mi hanno detto di mandare una pec dove contesto la cosa e allegherò gli estremi della spedizione. Immagino e spero che con DHL possano fare tutte le verifiche del caso, anche perché se mi contestano solo l'antenna vuol dire che il modem è arrivato, ergo qualcuno da casa è passato per forza a ritirare il tutto.
Quello che mi chiedevo è: in un caso come questo, se Wind dice che questa antenna non si trova, la responsabilità rimane in capo a me o nel momento in cui confermo di aver consegnato tutto la colpa è di DHL?
Sulla bolla non si fa riferimento al numero dei colli o il contenuto, per cui DHL può sempre dire che sono stato io a non consegnare tutto quanto.
Insomma, come si fa a sapere chi ha ragione?
Nel frattempo per chi volesse farsi due risate vi scrivo la cronistoria di questo maledetto contratto perché è giusto che Wind3 abbia la pubblicità che merita:
PRIMO ATTO
- in data 05/12 ho sottoscritto il contratto via telefono
- fidandomi della bontà di quanto anticipatomi dal 159, avvio anche la procedura di portabilità del fisso
- in data 21/12 il tecnico è venuto a montare il tutto. Zero professionalità, installazione della antenna ridicola con filo a penzoloni e con spostamento della antenna dopo che l'aveva già fissata al muro (ovviamente lasciando in bella vista i buchi del precedente tentativo); per telefono mi parla di prestazioni intorno ai 50/15. Considerato che andavo con una ADSL 7/1 mi andava pure bene
- la sera di quel giorno torno a casa e ovviamente prestazioni ridicole, segnale ballerino e via dicendo
- seguono un paio di giorni di confronti con assistenza tecnica, mail, telefonate annessi e connessi
- visto che ad ammissione dello stesso comparto tecnico la situazione è irrisolvibile ed il tecnico avrebbe fatto meglio a dare ko, il 26/12 mi avvalgo del diritto di ripensamento e mando disdetta via Pec, specificando che non intendo più procedere con la portabilità e mi tengo Telecom
- il 28/12 mi chiama l'ufficio disdette e mi danno conferma, su mia specifica domanda, che la portabilità non verrà portata avanti
- il 29/12 mi accordo per la restituzione di modem e antenna
- il 02/01/23 DHL passa a ritirare tutto
Pensavo fosse tutto finito e invece....
SECONDO ATTO
- il 09/01 Telecom mi stacca tutto
- la portabilità è stata fatta, e il vecchio numero ora è stato associato ad un contratto in chiusura
- provo in extremis a rifare la portabilità al contrario ma Wind la rifiuta in quanto ormai hanno chiuso tutto
- ormai il numero fisso perso per sempre
- mando reclamo a Wind e mi chiamano dall'ufficio reclami (nota bene: mi chiamano, non mi hanno mai risposto per iscritto) dicendo che è colpa mia perché ho usato la parola "recesso" nella mia pec e perché quando ho scritto di "bloccare" la portabilità ho usato un termine che tecnicamente non significa nulla in quanto la portabilità non si "blocca". Ok, a livello semantico possono anche aver ragione, ma la volontà del cliente era piuttosto chiara e sei te che non hai voluto capirla
- me la metto via e dichiaro chiusa la faccenda.....
.... Invece no!!!
TERZO ATTO
- il 02/02 mi arriva una bella fattura da 97€ relativa alla FWA
- chiamo il 159 e scrivo, finché mi dicono che in effetti si è trattato di un errore (io avevo disdetto il contratto entro i 14 giorni) e provvederanno allo storno
- mi arrivano una ventina di euro via bonifico a fine mese
- Scrivo segnalando che ne mancano
- il 12/03 mi mandano PEC in cui dicono di aver emesso una nota di accredito a mio favore da 75,80€
- il 21/06, dopo mio sollecito, mi rimandano la stessa identica PEC
- attendo
QUARTO ATTO.... (GRAN FINALE?)
- il 21/08 mi arriva una fattura da 377€ a mio carico per mancata restituzione della antenna......
- il resto lo sapete.......