• FWAWindTre
  • "Mancata restituzione apparati" - Fwa Wind3

Visto che qui sul forum siete molto informati su queste cose, vi sottopongo questa questione.

Wind3, a distanza di quasi 8 mesi, mi contesta la mancata restituzione dell'antenna relativa ad un contratto di FWA con una fattura da 377€ da pagare nelle prossime settimane.

Io l'antenna, insieme al modem, li ho restituiti il 2 Gennaio quando DHL è passato a prendere il tutto.
Purtroppo, a distanza di così tanto tempo, ho smarrito la linguetta di foglio firmata dal corriere, ma ho recuperato il foglio con tutti gli estremi della spedizione.

Ieri sono riuscito a contattare il 159: mi hanno detto di mandare una pec dove contesto la cosa e allegherò gli estremi della spedizione. Immagino e spero che con DHL possano fare tutte le verifiche del caso, anche perché se mi contestano solo l'antenna vuol dire che il modem è arrivato, ergo qualcuno da casa è passato per forza a ritirare il tutto.

Quello che mi chiedevo è: in un caso come questo, se Wind dice che questa antenna non si trova, la responsabilità rimane in capo a me o nel momento in cui confermo di aver consegnato tutto la colpa è di DHL?

Sulla bolla non si fa riferimento al numero dei colli o il contenuto, per cui DHL può sempre dire che sono stato io a non consegnare tutto quanto.

Insomma, come si fa a sapere chi ha ragione?

Nel frattempo per chi volesse farsi due risate vi scrivo la cronistoria di questo maledetto contratto perché è giusto che Wind3 abbia la pubblicità che merita:

PRIMO ATTO

• in data 05/12 ho sottoscritto il contratto via telefono
  • fidandomi della bontà di quanto anticipatomi dal 159, avvio anche la procedura di portabilità del fisso
  • in data 21/12 il tecnico è venuto a montare il tutto. Zero professionalità, installazione della antenna ridicola con filo a penzoloni e con spostamento della antenna dopo che l'aveva già fissata al muro (ovviamente lasciando in bella vista i buchi del precedente tentativo); per telefono mi parla di prestazioni intorno ai 50/15. Considerato che andavo con una ADSL 7/1 mi andava pure bene
  • la sera di quel giorno torno a casa e ovviamente prestazioni ridicole, segnale ballerino e via dicendo
  • seguono un paio di giorni di confronti con assistenza tecnica, mail, telefonate annessi e connessi
  • visto che ad ammissione dello stesso comparto tecnico la situazione è irrisolvibile ed il tecnico avrebbe fatto meglio a dare ko, il 26/12 mi avvalgo del diritto di ripensamento e mando disdetta via Pec, specificando che non intendo più procedere con la portabilità e mi tengo Telecom
  • il 28/12 mi chiama l'ufficio disdette e mi danno conferma, su mia specifica domanda, che la portabilità non verrà portata avanti
  • il 29/12 mi accordo per la restituzione di modem e antenna
  • il 02/01/23 DHL passa a ritirare tutto

Pensavo fosse tutto finito e invece....

SECONDO ATTO

• il 09/01 Telecom mi stacca tutto
  • la portabilità è stata fatta, e il vecchio numero ora è stato associato ad un contratto in chiusura
  • provo in extremis a rifare la portabilità al contrario ma Wind la rifiuta in quanto ormai hanno chiuso tutto
  • ormai il numero fisso perso per sempre
  • mando reclamo a Wind e mi chiamano dall'ufficio reclami (nota bene: mi chiamano, non mi hanno mai risposto per iscritto) dicendo che è colpa mia perché ho usato la parola "recesso" nella mia pec e perché quando ho scritto di "bloccare" la portabilità ho usato un termine che tecnicamente non significa nulla in quanto la portabilità non si "blocca". Ok, a livello semantico possono anche aver ragione, ma la volontà del cliente era piuttosto chiara e sei te che non hai voluto capirla
  • me la metto via e dichiaro chiusa la faccenda.....

.... Invece no!!!

TERZO ATTO

• il 02/02 mi arriva una bella fattura da 97€ relativa alla FWA
  • chiamo il 159 e scrivo, finché mi dicono che in effetti si è trattato di un errore (io avevo disdetto il contratto entro i 14 giorni) e provvederanno allo storno
  • mi arrivano una ventina di euro via bonifico a fine mese
  • Scrivo segnalando che ne mancano
  • il 12/03 mi mandano PEC in cui dicono di aver emesso una nota di accredito a mio favore da 75,80€
  • il 21/06, dopo mio sollecito, mi rimandano la stessa identica PEC
  • attendo

QUARTO ATTO.... (GRAN FINALE?)

• il 21/08 mi arriva una fattura da 377€ a mio carico per mancata restituzione della antenna......
  • il resto lo sapete.......

Ma sulla bolla di DHL cosa c'è scritto di preciso?

• Angix ha risposto a questo messaggio

FERRARI81 un generico "materiale elettronico".
      Ma nelle istruzioni c'era specificato di non chiudere le scatole prima che passasse il corriere. In teoria dovrebbe essere stato messo una sorta di sticker di sicurezza al momento. Io credo che nel momento in cui attraverso i codici di spedizione si rileva che DHL ha preso effettivamente in carico la spedizione io possa stare tranquillo... Ma chiedevo comunque, soprattutto per capire se a qualcuno qui gli è stata contestata la stessa cosa.

Angix Beh, se hai seguito le istruzioni della loro procedura, nulla può essere imputato a te.
        Manda la PEC come ti hanno detto e secondo me la cosa si chiude lì

Ieri sera ho mandato la PEC e spero che basti.
        Rimane comunque un'odissea che denota una completa inefficienza da parte di Wind3, senza contare la PALESE violazione del mio diritto al ripensamento avendomi comunque addebitato la prima fattura.
        Se non mi risponderanno a breve ed in maniera soddisfacente credo che l'unica cosa che possa fare è una segnalazione ad Agcom.

6 giorni dopo

Stesso identico problema con un router rispeditogli con DHL a gennaio. Ieri sera ho inviato PEC con la ricevuta di presa in carico e la ricevuta di consegna con nome/cognome di chi lo ha ritirato nella loro sede. Vediamo che si inventano.

Angix Hai provato Conciliaweb? La cosa è veramente raccapricciante e chiarisce molto bene le procedure W3 al limite del legale se non peggio

nekos la ricevuta di consegna come l'hai avuta? Io una volta che il corriere è passato da casa mia non ho più saputo né ricevuto nulla...

_SCtefanOM4_ sono ancora in attesa di una risposta alla pec... Nel momento in cui vedrò la risposta deciderò se procedere con ConciliaWeb di cui ho già scaricato e compilato il modulo.

_SCtefanOM4_ l'allegato pdf da rispedire con tutti i dati.

Angix sul sito dhl con il codice di tracciamento ho scaricato l'esito della spedizione in pdf.
              Oggi ho ricevuto pec da windtre che mi ha stornato il totale (ancora non avevo pagato e hanno compensato), probabilmente è stato un errore in buona fede.

nekos io ho provato quando è saltata fuori questa cosa ma evidentemente è passato troppo tempo e le informazioni di tracking sono assenti. Bravo te che hai controllato e salvato tutto!

10 giorni dopo

Aggiornamento: ancora nessuna risposta da Wind3.
                Nel frattempo mi è arrivato un addebito di 354,30€ sul conto corrente avendomi scontato una fattura negativa a mio favore.
                Sono tentato di procedere con lo storno dell'addebito SDD.

25 giorni dopo

Ulteriore aggiornamento: dopo oltre un mese senza risposta, ho mandato una mail a DHL che in un giorno mi ha inoltrato la prova della consegna degli apparati.
                Ho quindi girato tutto a WindTre la quale il giorno dopo mi ha risposto semplicemente dicendo che la mia contestazione è stata accolta.
                Ora non resta che capire in che tempi mi restituiranno i quasi 400€ che mi hanno preso dal conto corrente.

In ogni caso per quanto mi riguarda: azienda pessima, mai sia più che abbia a che fare con questa gente.

Angix la prima cosa da fare in questi casi è bloccare subito il rid perché a prendere i soldi fanno presto… a ridarteli invece auguri.

astrolabio va detto che si hanno comunque 8 settimane di tempo dalla data di addebito per poter stornare il pagamento tramite la propria banca... Per cui potrei anche farlo.
                    Ma onestamente preferisco che siano loro a ridarmeli piuttosto che espormi poi a solleciti di pagamento.

salata st'antenna..

michii più che altro contestare queste cose a quasi 9 mesi di distanza. La ragazza del 159 mi ha pure detto che sono tempi assolutamente normali. Non metto in dubbio che siano "normali" per loro... Per me e per chiunque con un minimo di buon senso credo che si tratti di una bella presa in giro.

Angix come ti ha scritto @astrolabio in questi casi, ovvero addebiti palesemente non dovuti (già oggetto di contestazione), è assolutamente stra-consigliato revocare il RID. Non solo perché come si è detto, e come purtroppo stai sperimentando, poi a riprenderli diventa un parto infinito, ma perché non esiste proprio che questi si prendano dei soldi che non gli spettano (e poi uno debba tribolare per farseli restituire). Atteso che nemmeno avevi più un contratto attivo con loro, non avevi nemmeno il dubbio che potessero "per ripicca" cessarti il servizio. Che mandino tutti i solleciti che vogliono: se l'importo non è dovuto e hai fatto reclamo, alla peggio in Conciliazione verrà tutto annullato.

Io ho avuto un addebito non dovuto (su CdC) ad Ottobre 2022; per vedermeli restituiti son arrivato in Conciliazione (primo acconto il mese scorso e tra 3 giorni, spero, mi arriverà il saldo), nonostante il mio reclamo fosse stato accettato e il rimborso risultasse (a loro) in emissione da tipo 9 mesi. Quindi: good luck!

5 giorni dopo

DerAdler Infatti a breve manderò altra Pec per avvisare che procederò con lo storno dell'addebito. Ho tempo fino ai primi di novembre per farlo e se non vedo arrivare nulla nei prossimi 10 giorni ho già intenzione procedere in tal senso.
                          L'unico problema è che l'addebito che ho avuto sul conto era inferiore perché hanno compensato una fattura negativa a mio favore (dovuta ancora all'addebito non dovuto di febbraio) per cui se storno comunque mi dovrebbero ancora dei soldi. Poi chiaro che meglio 20 che 400...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile