Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè sto avendo problemi con la mia attuale fwa fastweb. Venerdì 14 luglio viene il tecnico che mi installa sul tetto una antenna zte (bts purtroppo distante circa 2km, ma fastweb dà ok per attivazione). Per sua stessa ammissione il tecnico è poco esperto (e aggiungo poco volenteroso: cavi crimpati male, plug lasciati per terra, cavo che porta all'antenna fatto passare nella scatola dell'avvolgibile della finestra, con annesso arrotolamento al primo tentativo di alzare la persiana). Ad ogni modo la linea, in qualche modo, va (maluccio a dire il vero, circa 80mb/s in download e 2/3 in up, ma mi dice che per la zona "questo è il massimo").
Da subito inizio ad avere problemi, disconnessioni, perdita di segnale, etc. Dopo circa una settimana torna il tecnico (lo stesso) che dopo un primo intervento a vuoto ("non funziona la centrale, non posso fare niente") torna per la terza volta e ammette che "ho sbagliato a crimpare il cavo, ho invertito due fili (sic!) e anche l'antenna era orientata male.
Sorvoliamo.
La linea ora funziona un po' meglio, ma continua a soffrire di sporadici rallentamenti e l'upload ora raramente supera il mega/s.
Chiamo per l'ennesima volta la fastweb che mi invia un altro tecnico (questa volta più esperto). Lui riferisce che il problema è che l'antenna si collega alternativamente a 2 bts che sono equidistanti, e per questo me la sostituisce con una che "si collega solamente ad una bts (general mobile od523)".
Dopo due giorni, la situazione è migliorata (down 120/130, ma spesso anche 20/30, up intorno a 3 o 4) ma ancora in alcuni orari soffro di rallentamenti o disconnessioni sporadiche. Va detto che essendo una località turistica, probabilmente le bts soffrono di sovraffollamento negli orari di punta (weekend, orari post pranzo e post cena), anche se il tecnico mi dice che non dovrebbero esserci di questi problemi.
La mia domanda è questa: considerando che una fttc è difficilmente proponibile (qui i cavi telefonici in rame sono degli anni '70), cosa mi consigliate, mantenere questa linea (che come capirete non mi soddisfa pienamente) oppure provare altre fwa? Ed in questo caso, come procedere per non andare a tentativi? C'è qualcosa di più stabile?
Grazie a tutti per i consigli!