Leonardo_A Quindi all'atto pratico cosa mi consigli di fare?
Non ti posso dare la risposta io.
Dipende dove arriva il drop TIM, dove hai attaccato l'attuale modem e se l'impianto domestico è già sezionato / ribaltato.
Normalmente lo scenario non è chiaro già in loco, figuriamoci da qui.
Se parli solo della diafonia, supponendo che tu abbia entrambe le linee contemporaneamente attive, è una prova banale.
Vedi quanto agganci con entrambi i modem accesi e quanto invece con un solo modem acceso per volta.
Se con un solo modem acceso aggancia di più, vuol dire che i due modem si fanno interferenza tra loro, probabilmente in chiostrina.
Leonardo_A Quanto è il tratto che dovrebbero rifare?
Non riesco capire la tua difficoltà a visualizzare la cosa... mi costringi a scrivere un wall of text per provare a descriverti male l'ovvio .
Non c'è un... impianto "da rifare".
Su rame hai un doppino esterno alla casa, chiamato spesso in gergo "drop", proveniente dalla chiostrina (tutta roba di TIM) ed un doppino interno alla casa (il tuo impianto domestico che connette le varie prese esistenti).
I due doppini, i due "impianti" esterno ed interno vengono giuntati tra loro, appena all'interno di casa tua, dal tecnico TIM che installa la FTTC.
Con una seconda linea FTTC, si raddoppia l'impianto di TIM, quello esterno: da dove lo fai entrare in casa tua questo impianto "doppio", nuovo?
Nel punto dove entra già l'altro drop Fastweb in casa tua?
Ammesso che ci passi in quel punto, fisicamente (che ne so io da qui?), il tecnico potrà giuntarlo ad un nuovo, cortissimo doppino interno, terminato su una nuova scatola con una presa rj11.
Te la mette lui sul muro, all'interno di casa, dove entrano i drop.
A questa presa collegherai il modem Aruba e l'impianto "morirà" lì, non sarà accessibile da nessuna delle prese già presenti in casa (o dall'altro modem Fastweb) ed avrai due modem che possono funzionare contemporaneamente e che potrebbero avere problemi di diafonia nel farlo.
Oppure il tecnico potrà giuntare il nuovo doppino "esterno" Aruba al tuo doppino "interno" esistentee, senza mettere nuove scatole.
Per farlo, dovrà prima scollegare il doppino "esterno" Fastweb, isolando quest'ultimo.
In questo modo dovrai collegare il modem Aruba nel punto esatto dove ora hai il modem Fastweb, la linea Aruba sarà funzionante mentre quella Fastweb sarà inoperabile (per questo dicevo che devi convincere il tecnico a farlo, non è autorizzato a distaccarti da Fastweb e l'ordihe glielo può dare solo Fastweb, non tu).
In genere è più facile convincere il tecnico a farlo se i due drop insieme da lì non ci passano (l'alternativa più probabile sarebbe ricevere il KO per la nuova attivazione).
Tu, ora, a quale impianto da rifare pensavi? Avevi frainteso qualcosa?