Ciao a tutti.
Da un paio di mesi l'indirizzo del mio domicilio in Via Maragliano a Firenze (Quartiere 1, CAP 50144) risulta finalmente attivabile in FTTH sia sul portale OpenFiber che da parte dei vari provider. Ho provato a fare un'attivazione con Fastweb, ma dopo circa un mese mi hanno chiamato comunicandomi che l'attivazione non è possibile per generico "problema tecnico". Ora, la situazione è questa: il condominio ha il ROE OpenFiber e la fibra ai piani oramai dal 2018 e sulla strada, accanto al portone, è presente dal 2020 la forassite da cui dovrebbe uscire la fibra. Quindi quello che secondo me manca è l'allaccio tra fibra in strada e palazzo. L'amministratore, che è un amico, non ha ricevuto mai alcuna richiesta per questo allaccio finale (a cui ovviamente risponderebbe positivamente), la situazione è la stessa in altri palazzi della zona, che è coperta a macchia di leopardo da FTTH: considerate è una zona abbastanza centrale di Firenze. Ho provato a scrivere ad OpenFiber che mi ha risposto che il civico è vendibile FTTH e che quindi il problema è del provider, il provider con cui ho provato (Fastweb) invece dice che non possono fare niente perché il problema è di OpenFiber. Quindi è un circolo vizioso. Consigli su cosa posso fare per uscire da questa situazione e finalmente farmi attivare l'FTTH? Grazie per l'aiuto.