Buonasera,
12 agosto la mia linea OpenFiber a Milano smise di funzionare.
Pensavo fossero giù tutte le linee tutt'ora per colpa dei disservizi di settimana scorsa, ma ho scoperto che sto avendo problemi locali con la mia iliadBox.
Come vedete, la spia PON del ONT è accesa e la iliadBox rimane bloccata allo Step 4.
Ho provato soft reset spegnendola, staccando e riattando i cavi, e riaccendendola dopo una decina di minuti, ma niente.
Domani chiamo assistenza iliad. Nel frattempo, se avete idee per risolvere il problema li provo volentieri.
Grazie!

nicococococo Anche se non c'entra nulla inizierei col distendere il cavo ottico...

Hai riavviato anche l'ONT?

Dalla schermata di MGMT dell'ONT che stato visualizzi?

Posta qualche foto anche della scheda diagnosi...dalla IB puoi provare a fare un hard reset...ma non credo risolverà nulla il problema sta sicuramente negli apparati OF dato che sei in OpenStream...mi sembra che sei ancora con il "vecchio" profilo a 1/0,3Gbit/s giusto?

_SCtefanOM4_
      Sì, staccato tutto e riavviato, più volte.
      Non capisco cosa intendi per "schermata di MGMT dell'ONT".
      Comunque, la linea l'avevo attivata l'anno scorso e fino ad una settimana fa non ho avuto problemi.

nicococococo dovresti collegarti direttamente all'ont impostare l'indirizzo ip statico e entrare nella pagina di configurazione che dovrebbe essere al seguente indirizzo: 192.168.100.1 in ogni caso se l'autenticazione PON è riuscita (Status O5) non c'è molto da vedere se non la potenza ottica RX/TX...

Il problema è sull'interconnessione tra OF e Iliad...non hai l'accesso ad internet ma l'autenticazione GPON su OS è presente...

Ciao, sto avendo lo stesso problema da qualche giorno, ma il mio caso è un po' più strano. In pratica, ogni giorno verso ora di pranzo la linea smette di funzionare e se riavvio la Iliadbox questa resta bloccata sullo step 4. Sulla scatoletta Open Fiber la spia PON lampeggia (verde). Resta così fino al mattino successivo, poi riparte. E verso ora di pranzo di nuovo si blocca tutto.

bongio79 Dovresti entrare nell'ONT e visionare la potenza ottica ricevuta e trasmessa al momento del problema e quando non è presente...monitorare frequenza e orari del problema per almeno 2 eventi del problema...ad occhio sembra un problema sulla tratta ottica

bongio79
          Ho chiamato il tecnico di iliad e sostituendo la iliadBox si è risolto il problema.
          In questo momento non sto nemmeno utilizzando la SFP. Il cavo ethernet del ONT è inserito nella porta WLAN/LAN e la velocità è la medesima.
          Ti consiglio di chiamare 177 e fissare un appuntamento con il tecnico.

nicococococo Ieri mi hanno chiamato dicendo che c'era un guasto sulla tratta e che hanno sistemato, e in effetti da allora va tutto liscio. Speriamo, grazie comunque!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile