Ho un quesito su un procedimento di conciliazione aperto circa un mese fa (da me, nei confronti di Wind) con udienza prevista per Lunedì 25 Settembre. Com'è frequente consuetudine, con l'approssimarsi della data dell'udienza, l'operatore si è fatto vivo con una proposta di accordo.
Non sto a raccontare tutta la vicenda, dico solo che è iniziata ad Ottobre 2022 e che dopo diverse PEC era finita in una sorta di binario morto dove mi si diceva che quanto segnalavo era corretto (addebito non dovuto, pari a €110,75) e che il rimborso era in emissione. Atteso inutilmente mesi, esauriti i tentativi bonari, alla fine ho deciso di ricorrere alla Conciliazione.
Ora l'operatore, come detto, si è fatto vivo con questa proposta:

Premesso che ieri ho effettivamente ricevuto il bonifico dei €35,98, il dubbio è che dopo aver "patito" per mesi il tiramolla includente sul rimborso in emissione che però di fatto non arrivava mai, ora sono perplesso sull'accettare questo accordo con un "pagherò" dell'importo a saldo (i €74,77). Che magari poi non arriva!
Inoltre, a titolo di risarcimento delle rotture di ca... ahm dei disagi e le spese sostenute, avevo chiesto (oltre al rimborso dei €110,75), anche un indennizzo pari a €25,25. Accettando la proposta dell'operatore rinuncerei a questo eventuale indennizzo (che non è detto venga comunque riconosciuto). Della cifra in se non mi interessa; è una questione di principio e per tutta questa vicenda avrei dovuto chiederne anche di più (ma mi sono limitato a chiedere le spese documentabili).
Ora, a vostro giudizio conviene andare ad udienza per maggiore tutela rispetto al "pagherò" (ovvero questo presunto bonifico "di saldo" al 12/10) riportato nella proposta d'accordo, oppure sarebbe un passaggio inutile perché sulla base di quanto l'operatore dichiara, comunque, l'udienza verrebbe chiusa sulla base delle stesse dichiarazioni dell'operatore di cui sopra?
Aggiungo, qual è la reale probabilità che l'indennizzo richiesto venga "imposto" all'operatore in sede d'udienza?
Chiaro, nessuno ha la sfera magica: chiedo ai più informati cosa ne pensano e cosa si sentono di suggerire.
Taggo l'op @FranzIT e @mark129 @nushuth, ma il contributo di tutti è ben accetto!
Grazie in anticipo 😉