Sto cercando disperatamente notizie circa le opzioni roaming extra-ue iliad business, ho provato a chiamare il servizio clienti tre volte, ma tutte e tre le volte sono stato messo "un attimo in attesa" dall'operatore e poi misteriosamente è caduta la linea.

Ora, la situazione è questa, il dettaglio dell'offerta si può leggere qui:
https://business.iliad.it/assets/docs/brochure_prezzi_business_giga_220.pdf

questo documento definisce cinque zone internazionali. europa, Iliadbusiness, europa+, stati uniti e resto del mondo, nella tabella qui sotto il dettaglio.

non riesco a capire, e non sembra essere indicato in nessuna parte del contratto, cosa succede in roaming nei paesi "europa+"... da nessuna parte nel contratto si parla di questa specifica area territoriale. il problema è abbastanza serio perche in questa area è ad esempio inclusa la REPUBBLICA DI SAN MARINO, (e poco sotto è specificato che il roaming verso san marino è escluso ma io vivo vicino e talvolta mi capita di doverci andare) e la Serbia, altro paese extra-UE (ma che è in area Schengen) dove spesso vado in trasferta anche qui per lavoro.
E il fatto di chiamarla area "Europa+" rischia di essere assolutamente fuorviante...

nushuth la Serbia, altro paese extra-UE (ma che è in area Schengen)

Non è Schengen, è visa free.

Comunque i prezzi che cerchi sono a pagina 6 del pdf che hai linkato.

E dicono anche esplicitamente

Il Roaming in San Marino non è incluso nell’offerta iliadbusiness.

AH, Nota bene: la direttiva sul roaming si applica solo agli utenti privati/consumer

nushuth Pagina 6 del documento.

nushuth il problema è abbastanza serio perche in questa area è ad esempio inclusa la REPUBBLICA DI SAN MARINO, (e poco sotto è specificato che il roaming verso san marino è escluso ma io vivo vicino e talvolta mi capita di doverci andare)

apparte che a San Marino c'è un altro tipo di problema, ossia che esiste solo rete TIM ed è quella italiana, a livello tecnico non ha alcuna differenza da una SIM TIM italiana e quindi dubito fortemente che alcun operatore ci faccia roaming.

matteoc ha aggiunto il tag Business .

x_term quindi se non sei cliente Tim quasi quasi conviene prendere una SIM francese 😃

Cal Non è Schengen, è visa free.

Hai ragione, mi sono espresso male io.
        non è schengen ma non serve passaporto, basta carta d'identità

Cal AH, Nota bene: la direttiva sul roaming si applica solo agli utenti privati/consumer

potrei avere dettagli su questo? perche da una parte la direttiva europea approccia parlando di "clienti di reti mobili", ma soprattutto mi stupisce che gli operatori di telefonia non ne approfittino. siccome "conosciamo nostri polli"... perche non spennare gli utenti business in roaming UE se la normativa lo permette? abbiamo visto che quando venne fuori l'idea della fatturazione a 28 giorni ci hanno messo poco a fare cartello e applicarla tutti quanti. davanti a una occasione cosi ghiotta per fare profitti, non ci si dovrebbero buttare a capofitto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile