Buongiorno,
vi seguo da un bel po' di tempo ma per la prima volta ho necessità di scrivere per cercare di riassumere il mio problema. Sarò un po' prolisso ma spero esauriente.
Ho preso una casa in una zona rurale del mantovano (zona grigia nera) in cui andrò ad abitare e ho necessità di avere una connessione internet con buone prestazioni.
Attualmente nella mia attuale abitazione (sempre zona rurale) ho da un anno Eolo 30/3 che ha sostituito la precedente ADSL e devo dire che mi trovo benissimo: nonostante la BTS a oltre 8 km di distanza ho sempre avuto la banda massima sia in download che upload con un ping intorno ai 25ms senza nessun rallentamento in nessuna fascia oraria. In un anno avrò avuto forse un paio di down di cui mi sono accorto e davvero non posso che ritenermi soddisfatto.
Nella mia nuova sistemazione vorrei onestamente qualcosa di più in termini di prestazioni.
Le possibili soluzioni su cui vorrei ragionare insieme a voi sono (come sempre):
Linea fissa
- Eolo/Dimensione
- Fwa 4g
- Starlink
LINEA FISSA
La zona risulterebbe coperta da FTTC 200/20 (velocità stimata su sito TIM e Fastweb: 145/13).. Ma solo sulla carta. Ho provato con Fastweb e il tecnico Telecom mi ha detto che in realtà la distanza dall'armadio effettiva è di oltre 2km. L'armadio a 400m è un sub armadio di uno più lontano e di fatto le prestazioni sarebbero scarsissime. Bene. Inoltre la linea aerea ha evidenti problemi con cavi esposti e materiale marcato ancora SIP. Direi linea fissa da scartare e possibilità di FTTH lontane anni luce.
EOLO
Da sito risulto coperto fino a 200/50. Al 99%, le BTS che possono servirmi si trovano a circa 5,5km di distanza ad Ovest e sono visibili. Esiste un'altra BTS a Sud che so essere EOLO leggermente più vicina ma non è visibile e non so se effettivamente sia rivolta dalla mia parte. So che in base alle BTS può essere una distanza eccessiva oppure no su scelta di Eolo, fatto sta sto aspettando settembre e le prossime promozioni per fare un tentativo sulla 100-200. Magari dal sito risulto coperto ipotizzando l'utilizzo della BTS a Sud, ma non posso saperlo.
Quello che vi chiedo è: in caso di (probabile) KO con EOLO sul profilo veloce, ha senso rivolgersi ad operatori come Dimensione? So che a volte installano parabole più larghe per ovviare alla distanza.
Diciamo che, alla peggio, so che facilmente potrei avere la 30/3, con la speranza che vada come va ora nell'altra casa e ovviamente non è detto.
FWA 4G
Ho un ripetitore Wind/Vodafone/Tim a 2km Nord est da casa, perfettamente visibile. Nei prossimi giorni sarò in grado di farmi prestare un bellissimo Zytel NR7101 (che potrei poi acquistare a buon prezzo) per fare dei tentativi con la mia Sim Fastweb.
Su LTEitaly tutti gli operatori di quella torre lavorano su B1 B3 B20 e Wind ha 5g dss N3. Guardando da Cell mapper dovrei essere coperto da B1 B3 (e conseguentemente N3).
Con il mio vecchio Samsung A50 ho fatto degli speedtest verso sera nella ipotetica zona di posizionamento dello Zyxel con risultati più meno allineati ad un 75d/38u con ping intorno ai 25ms. Un mio amico di passaggio nel weekend con Sim Wind vedeva l'icona del "finto" 5G e facendo uno speedtest andava a circa 135/39.
Domanda: viste le bande e considerando la bontà della antenna e del modem dello Zyxel immagino che se riesco a raggiungere i 140Mbps di picco in download potrò ritenermi fortunato, vero? Mettiamola così: se avessi come linea stabile (al netto dei picchi fortunati) una 100/30 con un ping di quel tipo sarei più che soddisfatto.
A quel punto opterei per una Sim Alpsim che sfrutta la stessa rete così da avere le stesse prestazioni della mia simulazione.
STARLINK
Ho un'esposizione perfetta, falda del tetto a Nord senza nessun tipo di ostacolo. Tralasciando la spesa iniziale, quei 50€ al mese un po' mi rodono. Ma ritengo che a livello di prestazioni peggio della 30/3 non andrei e probabilmente sarei comunque allineato, almeno sulla carta, alla soluzione FWA con facilmente un ping leggermente più elevato.
In definitiva, ad oggi sarei orientato per la prova con la FWA in attesa di EOLO. Se Eolo dovesse virare sulla 30/3, preferirei FWA. In fondo rimane la soluzione Starlink.
Vi chiedo: hanno senso i miei ragionamenti? Mi sta sfuggendo qualcosa? Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e un saluto a tutti!