antrofio Buonasera, a seguito di installazione nuova linea in FTTH business, sto cercando di capire come configurare una dream machine della Ubiquiti per funzionare con TIM. Teoricamente dovrebbe andare. Ho provato però in tutti i modi seguendo vari post sul forum senza però saltarci fuori. Qui ho i dati che mi sono fatto girare dal tecnico subito: Ho provato utilizzando punto punto ma nulla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
gandalf2016 antrofio Il .67 è l’ip che devi dare all’interfaccia WAN, gateway .66 mask 255.255.255.254 VLAN tag 835
gandalf2016 Devi configurare l’indirizzo indicato nella punto punto sulla WAN dell’ ubqiuti con VLAN tag 835. Come gateway l’altro IP nella subnet 255.255.255.254 Se lasci solo l’ultimo blocco dopo l’ultimo punto della punto-punto te lo calcolo io l’IP del gateway. Come hai fatto per gli altri indirizzi IP. Oppure puoi porcedere per tentativi, il gateway è per forza IP_punto-punto+1 oppure IP_punto_punto-1
antrofio x_term ok no problem, li oscuro qua(scusami). Grazie ! @gandalf2016 come configurazione iniziale però la dream vuole un IP statico e a quello do il punto punto? e il gateway do il default corretto?
antrofio Ok, è però .66 gateway e .67 la WAN giusto ? @gandalf2016 Ho fatto una prova ma non vede mmm.
Karakurt antrofio L'offerta TIM Business a 10 Gbps non è comunque in PPPoE? Così tu la stai configurando come se fosse IPoE, non è che è questo che sbagli? Non hai delle credenziali che ti han lasciato?
gandalf2016 antrofio Verifica che l’ONT sia correttamente connesso alla wan della UDM. Se ancora non dovesse funzionare cambia la subnet in 255.255.255.252 La configurazione del gateway e IP sulla wan sono comunque corrette.
antrofio gandalf2016 ONT collegato alla UDM perfettamente, fra l'altro ho solo quello essendo una nuova linea. Ho provato anche con subnet a .252 ma nulla. Ho provato anche IP gateway diverso con .68 (+1) come dicevi ma nulla neanche così. Eppure la linea sembra ok e su da parte di TIM. Grazie!
gandalf2016 antrofio Dovrebbe funzionare con questa configurazione: IP .67 Gateway .66 Subnet: 255.255.255.248 .252 non poteva funzionare, ho sbagliato io perdonami. L’utilizzo della subnet 255.255.255.248 è un workaround, se la UDM come pare non funziona con 255.255.255.254, che sarebbe la subnet corretta.
MircoT sulla scheda tim mi pare che i parametri siano diversi. io metterei il 67/255.255.255.254 sulla wan con gateway ..204.101, vlan 835.
walt Karakurt L'offerta TIM Business a 10 Gbps non è comunque in PPPoE? La sua non è microaffari (small SOHO).
antrofio Allora, le provate tutte ma niente=> @gandalf2016 ho provato con il .248 ma niente. @MircoT ho provato cambiando il gateway in 204.101 ma niente. @Karakurt no, nessuna credenziale. L'unica cosa è questo file che mi hanno lasciato (direi sia esattamente come ha detto @walt ). In ogni caso ho provato anche con credenziali usando il numero, come da guida su sito TIM, ma non funziona. allego qualche foto del collegamento provvisorio ma non dovrebbe centrare nulla.
mtrabo antrofio Sinceramente ti consiglio di usare la pagina web da PC e non l'applicazione mobile: c'è la possibilità di aggiungere esattamente l'intera subnet (o i singoli IP) che ti è stata assegnata da TIM (dato che immagino che quella x.x.204.100/30 sia tua) nella configurazione WAN della UDM PRO
nanomad Personalmente consiglio anche un test agganciando una macchina linux all'ONT e configurandola a manina. Alla peggio da un tcpdump/pcap si dovrebbe vedere un minimo di traffico L2 sulla VLAN 835 per accertarsi che lato TIM sia tutto correttamente configurato (basta pingare il .101 da una macchina in un'altra rete) Se non c'è nemmeno traffico L2 direi che il problema è da indirizzare verso TIM
antrofio nanomad Ho provato a pingare il .101 default gateway che danno da altra rete ma non risponde. Dovrei provare con una macchina linux a fare il tcpdump.
gandalf2016 antrofio aspetta, il default gateway è il .66 che infatti pinga anche da fuori. Non il .101 Quegli IP sono poi tutti ruotati sul .66 Per il resto segui i suggerimenti di nanomad. Guarda se c’è continuità L2 e se pinghi almeno il gateway.