antrofio Buonasera, a seguito di installazione nuova linea in FTTH business, sto cercando di capire come configurare una dream machine della Ubiquiti per funzionare con TIM. Teoricamente dovrebbe andare. Ho provato però in tutti i modi seguendo vari post sul forum senza però saltarci fuori. Qui ho i dati che mi sono fatto girare dal tecnico subito: Ho provato utilizzando punto punto ma nulla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
gandalf2016 antrofio Il .67 è l’ip che devi dare all’interfaccia WAN, gateway .66 mask 255.255.255.254 VLAN tag 835
gandalf2016 Devi configurare l’indirizzo indicato nella punto punto sulla WAN dell’ ubqiuti con VLAN tag 835. Come gateway l’altro IP nella subnet 255.255.255.254 Se lasci solo l’ultimo blocco dopo l’ultimo punto della punto-punto te lo calcolo io l’IP del gateway. Come hai fatto per gli altri indirizzi IP. Oppure puoi porcedere per tentativi, il gateway è per forza IP_punto-punto+1 oppure IP_punto_punto-1
antrofio x_term ok no problem, li oscuro qua(scusami). Grazie ! @gandalf2016 come configurazione iniziale però la dream vuole un IP statico e a quello do il punto punto? e il gateway do il default corretto?
antrofio Ok, è però .66 gateway e .67 la WAN giusto ? @gandalf2016 Ho fatto una prova ma non vede mmm.
Karakurt antrofio L'offerta TIM Business a 10 Gbps non è comunque in PPPoE? Così tu la stai configurando come se fosse IPoE, non è che è questo che sbagli? Non hai delle credenziali che ti han lasciato?
gandalf2016 antrofio Verifica che l’ONT sia correttamente connesso alla wan della UDM. Se ancora non dovesse funzionare cambia la subnet in 255.255.255.252 La configurazione del gateway e IP sulla wan sono comunque corrette.
antrofio gandalf2016 ONT collegato alla UDM perfettamente, fra l'altro ho solo quello essendo una nuova linea. Ho provato anche con subnet a .252 ma nulla. Ho provato anche IP gateway diverso con .68 (+1) come dicevi ma nulla neanche così. Eppure la linea sembra ok e su da parte di TIM. Grazie!