• FTTCTIM
  • Grossi problemi di latenza su trasporto TIM in due comuni adiacenti

Ciao a tutti,
da oltre 15 giorni, le connessioni FTTC di TIM e operatori NGA (non risultano al momento esserci operatori VULA attivi), sia nel comune di Rocchetta Sant'Antonio (FG), sia nel comune di Candela (FG) sono disastrosamente piene di lag e pacchetti persi.
Mi trovo qui in zona e non riesco a far stare su la VPN per lavorare...
L'assistenza TIM ovviamente chiude le segnalazioni di guasto senza fare nessun controllo, molto probabilmente il problema è nella centrale di Candela, alla quale afferiscono tutte le CAB dei due comuni...

Gli utenti impattati sono praticamente tutti...

Ecco un paio di ping effettuati direttamente dalla diagnostica del modem:

PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
Reply from 1.1.1.1: bytes=56 ttl=54 time=242.6ms seq=0
Reply from 1.1.1.1: bytes=56 ttl=54 time=182.3ms seq=1
Reply from 1.1.1.1: bytes=56 ttl=54 time=127.3ms seq=2
Reply from 1.1.1.1: bytes=56 ttl=54 time=122.6ms seq=3

--- 1.1.1.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 122.6/168.7/242.6 ms`

PING 8.8.8.8 (8.8.8.8): 56 data bytes
Request timed out.
Reply from 8.8.8.8: bytes=56 ttl=115 time=104.2ms seq=1
Reply from 8.8.8.8: bytes=56 ttl=115 time=102.6ms seq=2
Reply from 8.8.8.8: bytes=56 ttl=115 time=92.8ms seq=3

--- 8.8.8.8 ping statistics ---
4 packets transmitted, 3 packets received, 25% packet loss
round-trip min/avg/max = 92.8/99.8/104.2 ms

ping speedtest.vodafone.it

Esecuzione di Ping speedtest.vodafone.it [217.171.46.93] con 32 byte di dati:
Risposta da 217.171.46.93: byte=32 durata=92ms TTL=50
Risposta da 217.171.46.93: byte=32 durata=103ms TTL=50
Risposta da 217.171.46.93: byte=32 durata=198ms TTL=50
Risposta da 217.171.46.93: byte=32 durata=143ms TTL=50

Statistiche Ping per 217.171.46.93:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 92ms, Massimo =  198ms, Medio =  134ms

    gianbyte riesci a fare anche un Mtr (es con WinMtR sulle stesse destinazioni?)

    La mattina va meglio, ma già ha valori Worst assurdi...
    Anche provando destinazioni in Italia, tipo Milano...

    Direi che va sempre peggio, già dal primo nodo, da ormai un paio d'ore

    Niente, ogni giorno, dopo le 14, tutte le linee FTTC di due comuni sono inutilizzabili.

    Complimenti Telecom!

    Forse @walt riesce a dirti qualcosa

    @Hadx in effetti nei giorni scorsi avevo in sordina avviata preliminare analisi a partire dalla centrale di Candela ma l'indagine si era rivelata complessa oltre le mie competenze ed avevo preferito non palesarmi...

    Mi sento comunque di riportare un dato: in apparenza la problematica ha origine nella tratta OPM tra OLT e MdR (l'ultimo nodo OPM prima del NAS).

    @gianbyte l'invito - scontato, ahimé - è di persistere nelle segnalazioni, anche tramite canali alternativi più evidenti (ad esempio raccomandata o PEC).

    Grazie, ho scritto al Responsabile Field Operations Line Puglia di TIM.

    • walt ha risposto a questo messaggio

      gianbyte ahh hai agganci in alto e non avevi detto nulla?!? 😮

      Scherzi a parte, la FOL rappresenta un valido punto di partenza poiché in cascata possono essere interessati i trasmissivi: se poi loro non rilevassero difformità operative, avranno possibilità di ingaggiare opportuni riferimenti per la rete di trasporto.

      In bocca al lupo! 🤞

        walt Lavoro per la concorrenza e quindi mi è semplice trovare i recapiti giusti per indirizzare le problematiche. Ormai io tempo da perdere appresso ai vari servizi clienti non ne investo più, specialmente se questi sono ubicati anche all'estero.

        • walt ha risposto a questo messaggio

          gianbyte capisco, allora col senno di poi la mia boutade tanto tale non era...

          Ciao!

          7 giorni dopo

          Evoluzioni?

          Fino a ieri nulla. Dal pomeriggio già dal primo hop si gonfia la latenza.
          In generale, si fa fatica a tutte le ore verso alcune destinazioni estere.

          A quest'ora la linea è perfetta verso server telecom

          Dal pomeriggio anche verso server Telecom la situazione precipita vertiginosamente...

          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile