Ah, che vergogna ragazzi, non mi ero mai accorto di una piccola scatola di derivazione che era in alto in ingresso della casa e pitturata come il muro (non sono mai andata a cercarla perchè con l'ADSL avevo 14Mb e poi 72Mb con la Fibra ed ero sempre soddisfatto). All'interno trovo la scatoletta che collega la linea esterna all'impianto elettrico tramite dei fusibili che ho rimosso (mi sa che erano questi a causare gli errori e la conseguente riduzione della portante da parte del provider).
Scatola con fusibili (nella foto avevo già scollegato la linea in ingresso:

Scatola senza fusibile e collegando la linea di ingresso direttamente alla linea di casa:

Ho anche ripulito i contatti della presa tripolare, ritagliato le estremità del cavo dato che mi sembravano leggermente ossidate e controllato che non vi fossero collegamenti strani.
Dal punto di vista dei valori SNR e attenuazione non ho visto alcun cambiamento sostanziale, ma credo che vi sia un netto miglioramento del numero di errori SES e CRC (non ne vedo proprio, ma è troppo presto per parlare).
Ad ogni modo con FBeditor ho cambiato nuovamente il DownstreamMarginOffset portandolo a "-21" ottenendo questo risultato:

Adesso lascio tutto com'è per qualche giorno e vedo se effettivamente non vi sono errori/disconnessioni (ho anche disabilitato la disconnessione giornaliera automatica del Fritzbox).
Certo, non sono i 72Mb di tre anni fa, ma se la situazione dovesse rimanere stabile così e con i valori di adesso sarei già contento (non mi lamento di aver recuperato 20Mega 🤓).
Un grazie a tutti! 😊