Matteo_Mabesolani Buongiorno ragazzi, a casa di mia nonna c'è una ADSL 20 Mega ULL Infostrada la quale non ha mai avuto alcun problema e nonostante la casa disti circa 3 km dalla centrale prende a 13-14 mega. Idem il servizio voce va benissimo. Mia nonna usa solo il telefono, neanche sa cosa è il computer, c'è la adsl perchè la uso saltuariamente io quando vado a casa sua e perchè era inclusa gratuitamente quando attivammo la linea qualche anno fa. Proprio ieri nel mio comune Infostrada ha aperto la vendibilità VULA (io a casa ho FTTC TIM 100/20) e mia nonna avrebbe la possibilità di passare mantenedo lo stesso numero e un costo inferiore di 4 euro circa.... mi consigliate di lasciare la adsl oppure di mettere la fttc vula? è affidabile? ci sono priorità per i clienti tim sull'ONU oppure sono tutti sulla stessa barca sia TIM che i VULA ? Ci sono filtri tipo adsl wholesale?
SardinianDude Matteo_Mabesolani io ti consiglierei di fare l'upgrade, anche perché vai a spendere un po' di meno, comunque il servizio offerto deve essere in tutto e per tutto uguale a quello di TIM, perché altrimenti che libero mercato sarebbe.
bio1712 Io non credo ci possano essere lati negativi, in quanto il prezzo è minore è sicuramente le prestazioni saranno superiori all’ADSL.
andreagdipaolo Fai solamente attenzione al fatto che con la FTTC la fonia è VOIP, erogata dal modem che va messo possibilmente sulla prima presa di casa, isolando e volendo ribaltando le altre.
Matteo_Mabesolani andreagdipaolo per quello non è un problema, il modem è già posto sulla prima presa e quando ho rifatto l'impianto telefonico 2 anni fa ho già predisposto per il ribaltamento prese. al di la di ciò cosa mi consigli?
Matteo_Mabesolani inoltre una domanda: da un lato tecnico come funziona il vula? cioè una volta arrivati al cabinet tim che eroga il segnale vdsl da quel che ho capito l'ONU in base alla vlan che è impostata su una porta smista il traffico in diverse vlan: a questo punto in centrale c'è una interconnessione con la rete wind e il traffico wind viene mandato su di essa, mentre i clienti tim proseguono su tim. è corretto? è tipo un ULL virtuale?
andreagdipaolo Matteo_Mabesolani Esatto. Mi diresti il codice della centrale, che forse riesco anche a farvi risparmiare qualche euro in più?
Matteo_Mabesolani andreagdipaolo ciao ecco le informazioni sulla centrale: https://www.screencast.com/t/8IinblpQA9H il cabinet è lo 02 e dista circa 700 metri dalla casa di mia nonna. quindi mi confermi che con il vula non ci sono priorità per i clienti tim come per le vecchie adsl wholesale? inoltre, per curiosità sapresti dirmi quante porte ci sono occupate sull'ONU e quante libere? grazie mille gentilissimo
andreagdipaolo Matteo_Mabesolani Sull'ONU non ti so dire nulla. Comunque nessuna priorità dei clienti TIM sugli altri, è una sorta di ULL virtuale. Poi se satura in sede OLT è colpa dell'OLO che prende poca banda nel link Comunque verificato, vi conviene restare Infostrada. Di alternativa ci sono solo alcuni in ULL e la 4G tiscali. Fate l'upgrade
Matteo_Mabesolani andreagdipaolo grazie mille, super disponibile. forse colui che saprà dirmi le porte attive sull'onu è @filippocozzini
SardinianDude Matteo_Mabesolani penso che neanche @filippocozzini possa risponderti perché il tutto dipende da quanti utenti hanno sottoscritto un contratto fibra e si appoggiano a quel cabinet, comunque se un'armadio è saturo non si può nemmeno sottoscrivere un abbonamento fibra fino alla desaturazione. Al massimo potrà dirti quanti slot ci sono in un ONU 😀
Matteo_Mabesolani Lucaluca a casa mia fttc con tim collegati all'armadio 02, da mia nonna adsl infostrada collegato sempre allo 02, lo so per certo perchè, oltre ai numeri sulla chiostrina che non mentono, quando sono venuti i tecnici sia tim che infostrada sono salito sul furgone con loro e siamo andati insieme a fare la permuta in armadio.
Matteo_Mabesolani matteocontrini ecco, mi ricordavo che qualcuno li aveva. si possone reperire online?
andreagdipaolo Matteo_Mabesolani Dimmi il codice armadio completo e me li faccio dire da un amico. Comunque non ha senso saperli, a meno di non essere agli sgoccioli e temere la saturazione.
Matteo_Mabesolani andreagdipaolo ti dico, in realtà è una mia pura curiosità da appassionato (e forse futuro tecnico). se possibile vorrei sapere questi armadi: 03004D_02 03004D_03 entrambi sono della centrale TRAVAGLIATO ZILIANI, GAT 30008
andreagdipaolo Matteo_Mabesolani Purtroppo non mi hanno saputo dire il numero preciso, ma ce ne sono molte, meno di metà ONU occupato.