ciao, ho da poco acquistato una rtx 3090, in genere preferisco giocare con le impostazioni grafiche impostate sul più basso possibile, parlando con alcuni amici è uscito fuori che alla lunga la gpu potrebbe subire danni perché "non viene utilizzata abbastanza", personalmente non credo sia vero, inoltre limito gli fps a 144, corro qualche rischio secondo voi?
GPU potente con impostazioni grafiche basse
BugPie Prima volta in vita mia che sento una cosa del genere, comunque no.
Non succede assolutamente niente. Quello che può danneggiare una GPU, CPU o altro sono le temperature troppo elevate (ma parliamo dai 90 gradi in su) per periodi prolungati oppure sbalzi di tensione.
Limitare gli fps serve solo ad evitare problemi di desync delle immagini su schermo.
Più che altro mi chiedo come mai una GPU così potente se poi giochi con tutto al minimo ahahah
- Modificato
Io gioco molto spesso a giochi ritmici, giochi praticamente senza peso dove non è raro fare 3000fps o più, ho sempre avuto GPU di fascia alta (3x 980Ti, 2x 1080Ti, 2x2080Ti, 3090, 4090..) e tenendoli limitati a 800fps (per gusto personale) non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Con impostazioni basse e tral'altro FPS limitati quella GPU è praticamente in idle.
Almeno gioca a medio dai, te lo puoi permettere
BugPie preferisco giocare con le impostazioni grafiche impostate sul più basso possibile
E goditela quella GPU
BugPie alla lunga la gpu potrebbe subire danni perché "non viene utilizzata abbastanza
No… al massimo se proprio vogliamo, è la disalimentazione del computer che alla lunga può danneggiare i componenti (in breve: metti in sospensione il computer invece di spegnerlo).
Più che altro che senso ha comprarsi una 3090 allora :asd
Vuoi risparmiare corrente elettrica?
in pratica: "ho una Ferrari, ma in autostrada non supero mai i 100 km/h. Mi hanno detto a lungo andare potrebbe rovinarsi, è vero?"
Scherzi a parte, come già ti hanno detto, se la usi al minimo delle sue possibilità, la GPU non subisce alcun danno. L'unico rischio, a parte i famigerati sbalzi di tensione, possono venire solo da eventuali overclock e prolungate altissime temperature
- Modificato
Filippo94 No… al massimo se proprio vogliamo, è la disalimentazione del computer che alla lunga può danneggiare i componenti (in breve: metti in sospensione il computer invece di spegnerlo).
Praticamente la stessa sciocchezza degli amici dell'op... un giorno capirò cosa passa nella mente di chi partorisce certe sciocchezze.
BugPie parlando con alcuni amici è uscito fuori che alla lunga la gpu potrebbe subire danni
Cambia amici XD a parte gli scherzi... quello che può succedere, al più è che la GPU scalda di meno a beneficio della temperatura complessiva all'interno del case. L'usura "elettronica" è parecchio diversa da quella meccanica.
xblitz personalmente sono d’accordo con te, non essendo un esperto di elettronica non mi esprimo, in generale si legge che la disalimentazione di un circuito porti ad uno stress sullo stesso. D’altro canto vero è che tutti i componenti sono testati per resistere ad un numero molto molto elevato di cicli, quindi a mio parere il problema non sussiste.
BugPie mi ricordi uno che abita vicino a me che si è comprato la Porsche e che non l'ho mai visto andare a più di 30-50 km/h per non rovinarla...
Metti tutto al massimo con i vari DLSS ecc e al massimo se hai paura di rovinarla ci fai un minimo di undervolt per recuperare qualche grado.
In linea generale comunque se le schede son fatte bene, son fatte e progettate per durare anche a temperature che noi giudichiamo alte... basta non overcloccarle e sei a posto.
Poi ovvio se hai preso il modello più marcio di tutti con le ventoline fatte di carta pesta e il resto in plasticaccia del discount è un altro paio di maniche, ma di 3090 così non me ne vengono in mente su due piedi.
Filippo94 Di solito que
Filippo94 si legge che la disalimentazione di un circuito porti ad uno stress sullo stesso
Questo è vero, nel senso che un condensatore di un alimentatore staccato dalla spina è scarico e la corrente iniziale è maggiore di quella di esercizio, ma:
1) intanto non c'entra una mazza con la sospensione vs ibernazione del sistema o altre cose più softwariste.
2) se il prodotto non è una cineseria si presuppone che che i componenti al suo interno siano dimensionati con criterio. D'altronde non s'è mai sentito di gente che non usa la frizione per paura che si consumi.
Poi secondo me tanta gente fa confusione tra guasti "hardware" e guasti software. Sinceramente mi farei meno paturnie i mi godrei l'acquisto.