Salve a tutti;
Qualche mese fa ho deciso di passare ad Eolo, il tecnico si è presentato dopo circa tre settimane e l'installazione è stata completata rapidamente e senza particolari problemi.
Sono abbastanza soddisfatto della mia scelta, perché la velocità è costante e la connessione non da mai problemi in situazioni normali; La configurabilità del router è minima e il sito/app lasciano molto da desiderare, però non sono problemi che mi danno particolarmente fastidio.
Quello che mi dà fastidio però è che ogni volta che l'antenna perde alimentazione anche per qualche minuto, ci possono poi volere ore per potersi riconnettere alla rete.
Ho sperimentato questo problema dopo essere tornato dalle ferie: prima di partire avevo scollegato antenna e router, quando sono tornato e ho ricollegato tutto ho dovuto aspettare più di 48h prima di potermi connettere nuovamente a Internet.
Ora ho imparato la lezione e tengo il POE Injector costantemente collegato, però ad esempio oggi ho dovuto togliere la corrente all'intera casa (per una ventina di minuti circa) per poter lavorare sull'impianto elettrico e ora qualche ora dopo l'antenna non ha ancora ripreso a funzionare.

L'antenna in se funziona ma non posso connettermi a internet perché non mi viene assegnato un indirizzo IP (tra l'altro l'indirizzo è sempre lo stesso perché pago per quello statico)
Nel caso questo sia un comportamento normale devo trovare una soluzione per mitigarlo perché nella zona in cui abito capitano spesso blackout prolungati (specialmente in estate quando i consumi sono più elevati) e non posso aspettare ogni volta ore perché la connessione ritorni.
Ho pensato di comprare un piccolo UPS, però i prezzi per quelli con output da 220V vanno oltre quello che sono disposto a spendere, ho notato che ci sono modelli più economici pensati proprio per il PoE (ipotetico esempio), però sapendo che l'antenna di eolo ha dei requisiti molto specifici non sono sicuro siano adatti.
Cosa posso fare, avete qualche consiglio su come risolvere?
PS: Scusate se ho postato in un orario scomodo ma era l'unico momento in cui avevo del tempo libero 😅