giraz82 Ciao, li vale? Personalmente non sapre, dipende. Probabilmente il costo maggiore dell'FWA è giustificato dal fatto che è un modello più recente su una piattaforma (non intendo il modem) più prestante ARM 2GHz vs MIPS 800MHz del 7101, che spiega credo perchè sia più veloce nel rinegoziare ip.
La parte modem continua a non convincermi, sto pensando di rimontare il 7101.
Per il discorso Nebula la risposta è la stessa, dipende. In una occasione ne ho avuto bisogno: ho copiato un mac address sbagliato nella configurazione dell'ip passthrough perdendo completamente l'accesso lan al dispositivo. Era notte e chiaramente sarebbe stato quantomeno rischioso salire sul tetto per resettarlo, ho quindi attivato la prova di un mese di nebula plus riuscendo a riconfigurare.
A me personalmente è servito in quella sola occasione, e in quell'episoodio in cui l'avrei voluto rebootare ma da crashato era out sia da lan che da nebula x cui nebula o non nebula non fa differenza.
Anch'io ho alpsim denat e un UDR ma non in bridge.
Un consiglio: non aspettarti le stesse performance dell'iphone, rischieresti di rimanere deluso.
giraz82 Ah comunque per continuare a vederlo senza perdere i benefici del denat io ho optato per passthrough su mac fisso appunto, e ho cambiato l'ip "stock" dell'fwa in modo da non avere conflitti con il router.