• FWA
  • FWA: quale scegliere? Opzioni molto diverse - Piemonte centro-meridionale

Buongiorno gruppo!

Premesso che sono molto ignorante in materia (vi prego di perdonare errori e/o inesattezze!), sto iniziando a valutare per casa una soluzione FWA, alternativa alla attuale PosteMobile Casaweb - non ho ricevuto ancora nessun messaggio o blocco, ma temo possa essere una questione di tempo.

Altra premessa: mi trovo a Santo Stefano Roero, ridente paesino collinare della provincia di Cuneo (confine con provincia di Torino), dove la rete fissa non esiste, al momento la fibra non c'è e chissà se e quando arriverà - mi pare di capire sia in area bianca.

Ho cercato per ora sui vari siti e ho trovato informazioni a volte contrastanti o "strane" (almeno per me, che ripeto essere ignorante)

• Eolo: parto da lui, mi pare essere spesso la prima scelta consigliata; purtroppo, per il mio indirizzo risulta essere disponibile solo il profilo 30/3 Mb/s, quindi tenderei a evitare;

• Dimensione: qui risulta disponibile il piano 100/20, ma cosa strana: casa mia è sviluppata su due piani, con due numeri civici, se indico il piano superiore ottengo quell'opzione, se invece indico il piano inferiore ottengo 30/3 🤔;

• Fastweb: non coperto

• Vodafone: disponibile FWA 5g 300/50; questo mi sembra davvero strano: ovviamente nel mio paesino il 5g NON prende e le BTS latitano - per la navigazione con PosteMobile ci colleghiamo a una BTS a circa 2 km di distanza con 4 bande disponibili, NON a vista (le altre più vicine sono tra i 3 e i 3,5 km, sempre NON a vista, una con anche banda N78), con prestazioni altalenanti - in media sui 40 Mb/s in dl, più spesso sui 20; essendo frequenze dedicate, secondo voi è possibile raggiungere prestazioni simili? Non mi aggrada molto però il vincolo di 24 mesi e le chiamate non mi servono;

• Linkem: anche qui disponibile la FWA 5g 300/30 - mi pare di capire sia basata proprio sull'infrastruttura Vodafone? Quindi i due risultati sarebbero coerenti - e qui non trovo vincoli e l'attivazione costerebbe molto meno;

-Windtre: FWA 5g 300/50; discorso simile a Vodafone; tra l'altro, la rete 4g è davvero scarsa in zona;

-TIM: ricordo di aver letto che non è una "vera" FWA, ma la rete è condivisa con il 4g - ho capito male?

Queste sono le proposte che ho trovato; mi piacerebbe avere qualunque aiuto possiate darmi - consigli, contatti, risorse ...
Grazie in anticipo!😄

Kekko94 qui risulta disponibile il piano 100/20

Stranissimo, perché il 100 / 20 è su infrastruttura Eolo.
    Se usi il tool di copertura del sito DiRete ti fanno vedere a fine pagina la mappa delle BTS?

Kekko94 secondo voi è possibile raggiungere prestazioni simili?

Simili a... 300? In generale con le FWA LTE non è un problema la distanza, basta usare il modem giusto (outdoor).
    Se però la copertura è scarsa (intesa come angolo coperto dalle antenne), spesso non c'è modem che tenga.

Kekko94 mi pare di capire sia basata proprio sull'infrastruttura Vodafone?

Si. Nel caso ti interessasse Linkem, c'è la possibilità di avere un venditore qui sul forum, Michele Bandinu.

Kekko94 ma la rete è condivisa con il 4g - ho capito male?

Esattamente come Wind e VF.

Kekko94 mi piacerebbe avere qualunque aiuto possiate darmi

@nxdrd BBBell copre il comune di Santo Stefano Roero ?

E poi @Kekko94 c'è Starlink, potendo / volendo.

Kekko94 prova mandarmi coordinate che vedo io 😉

mark129 Se usi il tool di copertura del sito DiRete ti fanno vedere a fine pagina la mappa delle BTS?

Grazie mille

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Kekko94 Linkem

Se mi vuoi fornire l'indirizzo vediamo bello specifico..

Kekko94

Dal report mi pare proprio che non si evidenzino BTS WaveG (100 / 200) entro gli 8km (necessarie per il piano 100 / 20 di Dimensione).

Spero per te che kaia abbia info migliori attraverso i suoi strumenti, rispetto al tool di DiRete (comunque reseller Eolo).

mark129 Dal report mi pare proprio che non si evidenzino BTS WaveG (100 / 200) entro gli 8km (necessarie per il piano 100 / 20 di Dimensione).

Probabilmente il sistema geolocalizza l’indirizzo con coordinate diverse da quelle reali, se nella realtà risulta a 8km dalla BTS. Sarebbe da controllare manualmente

• Kekko94 ha risposto a questo messaggio

giusgius ammetto di non aver capito, devo "fare" qualcosa?

Kekko94 hai ragione, mi sono spiegato male 😄
              Nel caso di Eolo, la copertura non va per indirizzo ma per coordinate.
              Per ottenere le coordinate, viene fatta una geocodifica dell’indirizzo in coordinate. Il sistema che usa Eolo può restituire quindi risultati differenti dal nostro. In alcuni casi perché magari sbaglia quello di Eolo, e in altri perché sbaglia il nostro.
              L’unico modo in questi casi per essere certi è controllare a mano con le coordinate, quindi se vuoi fare una verifica con noi puoi inviarci le coordinate dal nostro sito

mark129 BBBell copre il comune di Santo Stefano Roero ?

Si, in zona ci sono diversi clienti, molto probabilmente sarebbe attivabile fino a 100 / 10 Mbps.

nxdrd grazie! È più cara della concorrenza, ma era un'opzione che non conoscevo 😁
                La terrò in considerazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile