Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per configurare l'accesso alla rete 5G da Samsung Galaxy A52S. La mia offerta, Fastweb Mobile Full, ovviamente supporta il 5G. Sono vicino ad una cella che supporta la rete, è una NSA. Il segnale è al massimo, sono vicinissimo al ripetitore. NetMonster mi dice al solito "NR-NSA: Available, EN-DC: Available, State: Connection failed, not restricted by carrier". Risultato finale, navigo in 4G LTE 2600. Ho provato a riavviare, a riconfigurare l'APN e a ripristinare le impostazioni di rete ma per ora non sono riuscito a connettermi alla rete 5G. Tra l'altro non sono un nuovo abbonato, ho questo piano già attivo da circa un anno. Posso aggiungere che il nome del mio modello è SM-A528B/DS e dovrebbe supportare pienamente le frequenze (mi aggancia su rete Wind Tre).

Sicuro di non avere il risparmio energetico inserito?

• Lucius ha risposto a questo messaggio

T0nioz
      Sicuro. Ma ci sono degli aggiornamenti. Cambiando l'autenticazione dell'APN a "PAP o CHAP" ogni tanto si collega alla frequenza 2100 e su netmonster compaiono i parametri 5G NSA, salvo poi scollegarsi un secondo più tardi. A volte resta collegato per qualche minuto e poi ritorna in 4G. Diciamo che la connessione è molto instabile pur essendo il segnale eccellente (il ripetitore è vicinissimo). Quando la connessione va lo speedtest mi dà questi risultati:

Questi invece i parametri netmonster quando la connessione è attiva:

Mio padre ha il tuo stesso telefono e anche lui ha Fastweb.
      In casa nostra l'icona fa un continuo switch tra 4g e 5g nonostante la cella si trovi su un palo dell'illuminazione dello stadio (quindi abbastanza in alto) e non ci siano quasi ostacoli di mezzo.
      Basta uscire sul balcone e il 5g si stabilizza.
      Avendo la fibra a casa non ci interessa però ho notato questa cosa facendo appunto qualche prova: lo speedtest non riesce nemmeno a partire, se invece però inizia a guardare un evento in streaming si stabilizza in 5g e non c'è buffering, sempre facendo una prova appositamente senza wifi...
      A casa di mia nonna invece, dove il 4g di wintre è super saturo, in 5g si naviga perfettamente e l'icona rimane stabile.

T0nioz
        Ti ringrazio per le informazioni. Quindi è abbastanza normale che in casa la connessione passi frequentemente da 5g a 4g e viceversa. Uscendo fuori la connessione tende a stabilizzarsi in 5g anche se ogni tanto ritorna in 4g. Purtroppo questa cosa viene fuori solo usando netmonster, perché l'icona in alto a destra ovviamente resta sempre sul 5g.

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

Lucius nel caso di mio padre cambia proprio l'icona in alto

Lucius se vedi quella dicitura o il 5G non ha un segnale sufficiente, o il telefono pensa che sia inutile, o la rete pensa che ti sia inutile (a me, con W3, capita molto spesso che sia questo il caso, ad altri non succede quindi boh...), o il tuo telefono sta fornendo informazioni fuorvianti alle varie app. Per quest'ultimo caso se hai un samsung puoi verificare dal service mode (*#0011#)

5 giorni dopo

handymenny confermo che la connessione va e viene, anche se il segnale è buono (quattro o cinque tacche). All'esterno, subito sotto il ripetitore, ovviamente la connessione è perfetta e i risultati si vedono (ho raggiunto i 700 mbps in down). In casa praticamente oscillo tra il 4g+ e il 5g, peccato, sarò a non più di 30 metri in linea d'aria dall'antenna.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile